borse lavoro
Per i ragazzi ospiti in una casa famiglia compiere 18 anni non è sempre una festa. La legge, infatti, li obbliga a lasciare la struttura perché capaci di provvedere a sé stessi. Purtroppo, però, non tutti i giovani sono pronti a camminare da soli e hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a costruire il proprio futuro.
AIUTACI A RENDERE AUTONOMI QUEI RAGAZZI CHE DALLA VITA HANNO RICEVUTO MENO
La comunità Harambée nasce a Casale Monferrato (AL) nel 1996 con l’obiettivo di accogliere giovani in stato di bisogno. Al suo interno oggi è presente una casa famiglia per ragazzi allontanati dai propri genitori, un centro per minori stranieri soli e un gruppo appartamento per ragazzi maggiorenni. In quest’ultima struttura vengono ospitati giovani che compiuti i 18 anni, sperimentano percorsi di autonomia: apprendere un mestiere o accedere ad un tirocinio per trovare lavoro, imparare a vivere da soli provvedendo ai propri bisogni o anche saper costruire delle relazioni durature nel tempo.
Perchè intervenire
Le richieste per accedere al Gruppo Appartamento sono sempre più numerose e molte volte siamo costretti a rifiutarle. A questi giovani che si preparano ad affrontare la vita da adulti vogliamo garantire tutto il necessario per poter vivere da soli (la spesa quotidiana, visite mediche specialistiche o l’iscrizione a scuola guida). Inoltre vorremmo assicurare loro delle borse lavoro per avviarsi in tirocini all’interno delle aziende presenti sul territorio. A questi giovani che dalla vita hanno ricevuto di meno diamo un’opportunità per costruirsi un futuro certo!
Scopri di più
La storia di Damiano Video-testimonianze Harambée Scheda progetto