accoglienza e inserimento lavorativo donne in difficoltà
In Italia sono tante le donne che vivono in condizioni precarie: c’è chi ha problemi di tossicodipendenza o psichiatrici, chi vive per strada o ha una situazione familiare complessa. Queste donne fragili chiedono l’aiuto di qualcuno che le valorizzi, a partire dalle loro capacità, facendole riacquistare dignità e fiducia in sé stesse.
DAI COLORE ALLA VITA DELLE DONNE EMARGINATE E IN DIFFICOLTÀ
Nel 2012, a Verona, è nato Café Bijoux, un laboratorio artistico femminile con lo scopo di accogliere e far lavorare donne senza fissa dimora o in condizioni di disagio familiare. Qui possono mettere a servizio degli altri le loro qualità: alcune sono specializzate nell’uncinetto, altre nel cucito, altre ancora in lavori manuali e creativi (anche riutilizzando materiali di scarto). Questi oggetti vengono poi venduti durante le fiere ed i mercatini del territorio veronese. Café Bijoux è anche un punto di ritrovo per chiacchierare, bere un caffè o preparare un dolce dimenticando la condizione di solitudine dalla quale provengono.
Perché intervenire
Oggi Café Bijoux accoglie più di 40 donne in difficoltà provenienti da diversi Paesi. Grazie al tuo contributo potrà ospitarne sempre di più e offrire loro anche borse lavoro per trovare un’occupazione in poco tempo. Un primo passo per ricominciare ad affrontare la vita a testa alta, con coraggio e speranza nel futuro. Non permettere che restino in una condizione di disagio, diamo loro un’opportunità!
Scopri di più