Un sussidio pratico per promuovere la solidarietà familiare nelle comunità locali, offrendo percorsi, buone prassi e strumenti metodologici per rafforzare il ruolo educativo delle famiglie.
Pubblicazioni
- 14.04.2025
Famiglie solidali: percorsi di impegno tra disagio e accoglienza - 11.04.2025
L’Educazione alla cittadinanza Primo numero della collana I quaderni dell’SCS, il volume esplora il tema dell’educazione alla cittadinanza attraverso teoria, pratica e strumenti formativi, frutto del progetto Cittadinanza Educante promosso dai Salesiani per il Sociale. - 11.04.2025
Pratiche, nodi critici e prospettive nell’intervento con i minori nel circuito della giustizia Il volume, curato da Laura Volpini, raccoglie esperienze, dati e strumenti educativi nati dal progetto “Oltre il Carcere per Educare al(la) città”, con l’obiettivo di contrastare la devianza minorile e favorire percorsi di reinserimento sociale. - 11.04.2025
La trasgressione in adolescenza tra crescita e disagio Una raccolta di contributi teorici e pratici per comprendere le dinamiche adolescenziali legate alla trasgressione e all’uso di sostanze, con un focus su progetti educativi promossi dai Salesiani per il Sociale. - 11.04.2025
Né stranieri né ospiti, cittadini al futuro Il volume riflette sull’educazione dei ragazzi di origine straniera, nell’ambito del progetto “Accorciamo le distanze”, promosso dalla Federazione salesiana. Tre sezioni per esplorare esperienze, sfide e pratiche locali di inclusione, in dialogo con la scuola, le famiglie e le istituzioni. - 03.05.2010
La trasgressione in adolescenza tra crescita e disagio Il volume raccoglie contributi teorico-metodologici sul fenomeno delle dipendenze adolescenziali, proponendo percorsi di prevenzione e buone prassi educative, con un focus sul progetto “Oltre la comunità terapeutica” dei Salesiani per il Sociale. - 25.02.2010
Nuovi Educatori. Percorsi di formazione e modelli organizzativi Quaderno operativo del progetto “Educare al tempo della complessità”, promosso dai Salesiani per il Sociale. Un percorso formativo per educatori impegnati nella lettura del disagio giovanile e nell’attivazione di processi di cambiamento.