La trasgressione in adolescenza tra crescita e disagio
Questa pubblicazione, a cura del prof. Ennio Ripamonti, affronta la questione delle dipendenze adolescenziali, esplorando le dinamiche educative e i comportamenti trasgressivi attraverso una prospettiva teorica e metodologica. I capitoli raccolgono analisi sulla relazione educativa e raccontano l’esperienza del progetto “Oltre la comunità terapeutica” attuato nelle sedi dei Salesiani per il Sociale di Viagrande, Ortona e Foggia. Il volume offre strumenti pratici e buone prassi per gli operatori, mirando a prevenire l’uso di sostanze tra i giovani.
La pubblicazione raccoglie una serie di contributi e analisi teorico-metodologiche che aiutano a leggere la condizione adolescenziale negli anni che stiamo vivendo. Il volume, a cura del prof. Ennio Ripamonti, è suddiviso in tre capitoli, e ha l’obiettivo di evidenziare possibili percorsi di prevenzione all’uso di sostanze tra i più giovani. Il primo capitolo contiene saggi sulla natura e le caratteristiche della relazione educativa e sul ruolo che la trasgressione e le dipendenze occupano nel processo di costruzione identitaria degli adolescenti. Il secondo e il terzo capitolo raccontano invece l’esperienza realizzata nell’ambito del progetto “Oltre la comunità terapeutica per leggere i comportamenti trasgressivi”, da tre sedi operative dei Salesiani per il Sociale a Viagrande (Catania), Ortona (Chieti) e Foggia. Si ripercorre l’intero itinerario progettuale mettendone in luce gli obiettivi previsti e i risultati raggiunti, descrivendo anche il processo di lavoro, gli strumenti utilizzati e i contenuti sviluppati durante l’esperienza. Una pubblicazione che, nello stile della Federazione, unisce le riflessioni teoriche alle indicazioni metodologiche per diffondere buone prassi tra gli operatori. Aiuta dunque a inquadrare e conoscere il fenomeno delle dipendenze, sempre in evoluzione, e ad analizzarlo anche in rapporto alle dinamiche trasgressive dell’adolescenza.