Le nostre sedi – Sicilia


Ispettoria Salesiana Sicula
Via Cifali, 5 – 95123 Catania
Tel: 095.439641
E-mail: isi@sdbitalia.org
Web: www.salesianisicilia.org

Gruppo Appartamento Familiare “Don Bosco”
Via Evangelista di Blasi, 102/A – 90135 Palermo
Tel: 091.6768111 – Fax: 091.6768112
E-mail: info@gruppoappartamentodonbosco.it
Web: http://www.gruppoappartamentodonbosco.it/
Descrizione struttura
Il modello del Gruppo Appartamento Familiare(GAF) si fonda sui criteri e modalità educativo-affettivi del tradizionale “Sistema Preventivo” di don Bosco ed applicato in tutte le Opere dei Salesiani. Con modalità di piccolo gruppo in una convivenza tipica familiare avente riferimenti affettivi e residenziali si realizza il GAF Don Bosco pensato per l’accoglienza degli adolescenti che proseguono il percorso di studi alla scuola superiore o professionale.
Servizi offerti
:. Centro di Accoglienza in Gruppo Appartamento
:. Svincolo, monolocale per l’autonomia

Comunità alloggio per adolescenti “Itaca”
Piazza Tenente Scaduto, 18 – 90043 Camporeale (PA)
Tel: 0924.37401 – Fax: 0924.37401
Cell: 328.9792398
E-mail: itaca@ranchibile.org – itaca@pec.ranchibile.org
Web: http://www.ranchibile.org/chisiamo/itaca.html

Associazione “A Braccia Aperte”
Piazza Tenente Scaduto, 8 – 90043 Camporeale (PA)
Cell: 327.6915578 – Fax: 092.437401
E-mail: abaperte@gmail.com
Web: http://www.ranchibile.org/
Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-A-Braccia-Aperte-401827350150043/
Servizi offerti
L’associazione, all’interno di una concezione cristiana e unitaria di uomo e di società, ispirata esplicitamente al Sistema preventivo di don Bosco, così come è ripensato nel contesto socioculturale odierno, condivide lo stile dell’Animazione Culturale quale modello educativo di prevenzione. L’associazione svolge attività di animazione territoriale rivolta ad adolescenti e giovani. Attività laboratoriali per i giovani ospiti di una comunità alloggio. E’ attiva in diverse forme di collaborazione con altri soggetti pubblici e privati del territorio nella costruzione di politiche di contrasto al disagio sociale e alla promozione del benessere di comunità.

Oratorio Salesiano San Filippo Neri
Associazione di Promozione Sociale
Piazza San Domenico Savio 8 – 95123 Catania
Tel: 095.439355 – Fax: 095.439355
E-mail: info@oratoriosanfilipponeri.ct.it
Web: www.oratoriosanfilipponeri.ct.it
Descrizione struttura
L’Associazione di Promozione Sociale “Oratorio Salesiano San Filippo Neri” nasce nel 2007. Si pone in continuità con le attività promosse a partire dal 1971 dall’Ispettoria Salesiana Sicula nella sua sede del San Filippo Neri, a confine tra la II e III municipalità e a confine tra 2 quartieri molto problematici della città di Catania: Picanello e Villaggio Dusmet.Il centro è gestito da un’equipe educativa composta da religiosi salesiani, educatori, animatori, genitori, volontari, psicologi.
Servizi offerti
L’Oratorio è aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 22,00 per tutti i minori e giovani dai 4 anni in su, partecipando ad attività di supporto scolastico, sportive (calcio a 11, calcio a 5, pattinaggio, basket, pallavolo, arti marziali), scoutistiche, catechistiche, di laboratori informatici, creativi, musicali e teatrali. In particolar modo è curata l’accoglienza in un grande cortile dove, attraverso il gioco e l’incontro informale, il minore e le famiglie possono sentirsi in famiglia e possono coltivare i valori della non violenza e dell’amicizia. In estate oltre 600 sono i minori che partecipano al “Gr. Est.”. Per ragazzi dai 5 ai 16 anni in difficoltà economiche, con i fondi della Legge 285/97, sono attivi il trasporto da/per casa, la mensa e tutte le attività pomeridiane e estive. Per i bambini dai 3 ai 36 mesi è stato avviato l’asilo di caseggiato tutte le mattine. Molte le iniziative anche per i giovani e gli adulti che vogliono fare esperienze di formazione personale o di volontariato (associazione salesiani cooperatori, unione exallievi, laboratorio Mamma Margherita).

Don Bosco con i giovani
Associazione di promozione sociale
Via G.B. Fardella 28 – 91100 Trapani
Tel: 388.0735050
E-mail: orasaletp@gmail.com
Descrizione struttura
L’associazione di promozione sociale Don Bosco con i giovani nasce il 24 maggio del 2007 e opera all’interno dell’oratorio salesiano di Trapani. Si occupa della conduzione laicale dell’oratorio si impegna a mantenere anche senza la presenza attiva di un salesiano consacrato il carisma di Don Bosco al servizio dei giovani e delle loro famiglie.
Servizi offerti
Accoglienza,aggregazione, animazione del tempo libero e di gruppi estivi, educazione e formazione, sostegno scolastico, prevenzione disagio giovanile, attraverso attività laboratoriali e sportivi. Partecipazione a reti territoriali (Asp e consulta aggregazioni laicali) e laboratori di alfabetizzazione per adulti extracomunitari.

Centro Orizzonte Lavoro
Cooperativa Sociale di tipo A
Via San Giovanni Bosco, 3 – 95128 Catania
Tel: 095.320054
E-mail: info@colct.it
Descrizione struttura
In Sicilia, purtroppo, la disoccupazione ha ormai superato abbondantemente la soglia della tollerabilità, per questo nell’Oratorio Salesiano della Parrocchia S. Pio X all’inizio degli anni ’90 è nata l’esperienza della Cooperativa Sociale “Centro Orizzonte Lavoro” che supporta i giovani nella costruzione di itinerari verso il lavoro.
Servizi offerti
:. Servizio informativo (Informagiovani)
:. Iniziative di orientamento scolastico-professionale
:. Sostegno all’autoimprenditorialità
:. Banca lavoro
:. Gestione di un centro diurno di aggregazione giovanile con attività associative, ludiche, sportive, di animazione
:. Progetto sperimentale per l’inserimento socio-lavorativo di ex-tossicodipendenti in esecuzione penale esterna e per minori e giovani entrati nel circuito penale

C.I.R.S – Comitato Italiano Reinserimento Sociale Onlus
Ente morale a carattere nazionale
Via Mon. F. Bruno 22 – 98122 Messina
Tel: 090.9433559
E-mail: cirsonlusme@virgilio.it cirsme@pec.it
Web: http://www.cirsme.it/
Descrizione struttura
Il C.I.R.S ha come scopo la promozione della donna. Offre un servizio di assistenza e protezione sociale, oltre che di prevenzione, con particolare riferimento al campo delle devianze psico-sociali ed altre emarginazioni.
Servizi offerti
:. Casa famiglia ”La Glicine” che ospita gestanti ragazze madri e donne in momentanea difficoltà del Comune di Messina.
:. Comunità di accoglienza per donne in difficoltà che ha come obiettivo il pronto soccorso sociale legato a casi di violenze di vario genere.
:. Casa rifugio per donne bisognose di particolari condizioni di protezione.

Istituto Salesiano Sacro Cuore di Gesù
Ente Ecclesiastico
Via Roma, 23 – 95027 S. Gregorio di Catania (CT)
Tel: 095.524386
Email: casadonboscoct@gmail.com
Descrizione struttura
L’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Gesù a San Gregorio di Catania è sede di una Comunità educativa per «ragazzi a rischio». I Salesiani sono presenti a Catania da oltre un secolo e lavorano a favore dei minori in difficoltà, offrendo loro una casa e un sostegno psicologico ed affettivo, supporto educativo e accompagnamento per il loro reinserimento nella società.
l’Istituto si occupa prevalentemente di minori affidati dal Tribunale per i Minorenni perché senza la famiglia di origine, o, più spesso, perché la famiglia non è in grado di provvedere alla loro crescita, da un punto di vista economico, sociale, educativo, giovani poveri, che hanno abbandonato la scuola, minori emarginati ed esclusi dalla comunità; giovani privi di punti di riferimento, minori con problemi di tipo cognitivo, spesso vittime di violenze o coinvolti in reti di microcriminalità. L’istituto da qualche anno si occupa anche dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che sbarcano sulle coste siciliane.
Servizi offerti
:. Casa “Michele Magone” per l’accoglienza di tipo familiare composta da due unità abitative per circa 30 minori dagli 11 ai 17 anni
:. Casa “Pinardi”, comunità di secondo livello per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati
:. “Casa Don Bosco”, comunità di primissima accoglienza per minori stranieri non accompagnati

Padre Alberto
Associazione di promozione sociale
Via Pordenone, 5 c/o Ivaldi – 96100 Siracusa
Tel: 0931.64230
E-mail: aspadal2@virgilio.it
Descrizione struttura
L’Associazione “Padre Alberto”, fondata nel 1999, ha esplicitato, quale esperienza didattico-educativa, l’alfabetizzazione di giovani adulti ed extracomunitari.
Servizi offerti
:. Distribuzione alimenti e generi di prima necessità
:. Interventi educativi a favore di giovani svantaggiati
:. Assistenza sociosanitaria agli anziani
- Promozione socio culturale
:. Prevenzione disagio giovanile
:. Animazione del tempo libero e delle attività estive.

T.G.S. Ibiscus Catania
Associazione di promozione sociale e turistica
Via del Bosco 71 – 95125 Catania
Tel: 095.2247231-111 – 333.9585080 – Fax: 095.2247243
E-mail: oratorio.barriera@tiscali.it , info@viverecatania.it
Sito: www.oratoriosalesianobarriera.org
Descrizione struttura
Il T.G.S. Ibiscus Catania si pone finalità di utilità sociale, ispirandosi alla concezione cristiana della vita e della società, fedele al sistema educativo-pastorale di D.Bosco. L’Associazione promuove lo sviluppo personale e sociale dei Soci, attività di turismo sociale e culturale, l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale del Territorio. Opera in sinergia con altre realtà oratoriane, svolgendo svariate attività sociali, con spirito di solidarietà, a favore di minori a rischio-devianza e famiglie in difficoltà, si impegna per la promozione della vita nascente e della famiglia.
Servizi offerti
:. Organizza ” Feste ” e “Passeggiate” con visite guidate, a basso costo; favorisce la
presenza nel Territorio del T.G.S., diffonde la cultura del “turismo sociale” per la riscoperta della natura e delle bellezze artistiche e archeologiche della Sicilia;
:. Sostiene le attività formative e di solidarietà che si svolgono presso il nostro Oratorio
Centro Giovanile (Centro Minori, con accreditamento presso il Comune di Catania, assistenza di giovani mamme in difficoltà in collaborazione col Centro di accoglienza per la vita e la famiglia, visita di alcune Case- famiglia, adozioni a distanza, bacheca lavoro …)
:. Cura la formazione sociale dei propri soci, giovani soprattutto, attraverso corsi e seminari
di studio per animatori e operatori sociali.

Associazione Santa Chiara
Organizzazione di volontariato Onlus
Piazza S. Chiara 11 – 90134 Palermo
Tel: 091.331141 – Fax: 091.322868
Email: santa.chiara@yahoo.it

Facebook: https://www.facebook.com/Salesiani-Santa-Chiara-PA-290151864364995/
Descrizione struttura
L’associazione S. Chiara fondata nel febbraio del 1995 è espressione dell’opera salesiana S. Chiara di Palermo. Opera prioritariamente a favore della popolazione del quartiere Albergheria nel pieno centro storico di Palermo.
Servizi offerti
:. Svolge attività di prevenzione e promozione attraverso il sostegno scolastico, attività ludico e ricreativa in favore di autoctoni e migranti.
:. Gestisce dal 2005 un Centro Servizi per l’Infanzia migrante (0-5 anni), in convenzione con il CTP Federico II
:. Organizza la scuola di alfabetizzazione per adulti
:. Svolge servizio di Patronato in convenzione con l’ACLI
:. Ha dato vita con la Caritas di Palermo all’associazione A.L.T.Ri avvocati per la consulenza legale verso gli ultimi, specie migranti.
:. Svolge anche servizio di Banco alimentare, vestiario e farmaceutico
:. Fa parte di diversi tavoli a livello cittadino per le aree minori e migranti
:. In rete con altri enti ed associazioni partecipa a diversi progetti che hanno come destinatari minori e migranti.

Orasales
Associazione di Promozione Sociale
Via Don Bosco, 21 – 97015 Modica (RG)
Tel: 0932.948924 – 339.6969005 – Fax: 0932.948924
E-mail: orasales@email.it
Web: http://orasalesmodica.wix.com/oratoriomodica
Facebook: https://www.facebook.com/oratoriosalesiano.modica.9/
Descrizione struttura
L’ APS “Orasales” ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione di una cultura aperta alla partecipazione responsabile alla vita sociale, alla non violenza, alla solidarietà, alla fraternità e alla legalità per rispondere ai bisogni sociali emergenti, soprattutto dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, con particolare attenzione a quelli in condizioni di svantaggio;
Inoltre ha come scopo la promozione dell’educazione, della formazione ed in particolare la diffusione del sistema educativo preventivo, ispirato a San G. Bosco. Le iniziative e le attività dell’Orasales sono gestiti da volontari.In particolare, l’Orasales è responsabile di:
:. Gestione di un Centro Giovanile Oratorio Salesiano;
:. Attività di educazione e formazione per famiglie e adulti;
:. Coinvolgimento in modo coerente, anche se non strutturati in un progetto di integrazione sociale e professionale per gli individui stranieri (tunisini, marocchini, rumeni e albanesi);
:. Attività di intrattenimento per i prigionieri e di sostegno alla famiglia, con particolare attenzione ai figli dei detenuti ristretti nel carcere vicino;
:. Promozione della “Giornata dei diritti dell’Infanzia” e la “Giornata contro la violenza”;
:. Collaborazione con le istituzioni pubbliche, in particolare con la scuola (nei P.O.N.)
Servizi offerti
All’interno dell’Oratorio salesiano i principali servizi offerti sono:
:. Recupero scolastico,
:. Corsi di musica (chitarra, batteria, tastiera e basso elettrico);
:. Corso di danza (classico e moderno)
:. Corso di teatro – realizzazione di musical per bambini;
:. Laboratorio grafico;
:. Attività sportive (calcio, volley ping-pong e tiro con l’arco);
:. Attività formative per varie fasce di età;
:. Incontri formativi per genitori;
:. “Animatori per passione” – scuola animatori;
:. Grest e centro estivo;
:. “LudOratorio”, attività di animazione ed educative per bambini dai 3 ai 6 anni;
:. “RadioSales” – il laboratorio radio web
:. Servizio di aiuto per persone in difficoltà socio-economiche (immigrati, disoccupati, ex-carcerati, ecc.);
:. Attività di animazione in carcere

Villaurea
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
Via San Domenico Savio , 4 –  90135 Palermo
Tel: 091.6768131 – Fax: 091.6768163
E-mail: villaurea@libero.it
Web: http://oratoriovillaurea.jimdo.com/
Descrizione struttura
Dal 1965 il Centro aggregativo si occupa prevalentemente di educazione e animazione per minori e giovani e della promozione sociale del territorio e sostegno alle famiglie.
Servizi offerti
:. Aggregazione, animazione ed educativa di strada
- Educazione e Formazione
:. Sostegno scolastico e sociale e counseling
:. Partecipazione a reti territoriali
:. Riqualificazione sociale urbana

Associazione Don Bosco 2000
Largo San Giovanni, 6 – 94015 Piazza Armerina (EN)
Tel: 0935.687019 – Fax: 0935.687913
Email: info@donbosco2000.org
Web: www.donbosco2000.org
Descrizione struttura
L’associazione DON BOSCO 2000 si è costituita nel 1998 con l’obiettivo di promuovere la formazione integrale dell’uomo con particolare attenzione ai giovani, ispirandosi al sistema preventivo ed educativo pastorale di Don Bosco. Vanta un’esperienza decennale nella realizzazione di progetti regionali, nazionali e internazionali, gestendo interventi finanziati dall’Unione europea in partenariato con altre associazioni europee. L’Associazione sostiene con interventi specifici di tipo psicologico, sociale e riabilitativo i minori, i giovani, le donne e le famiglie, di origine italiana e straniera, vittime dirette e indirette di qualunque forma di abuso fisico e psicologico. Nell’ambito dello sviluppo locale l’associazione ha un ruolo importante nell’organizzazione di momenti di dialogo tra le istituzioni, e nella promozione di azioni a favore delle fasce più deboli della popolazione.
Servizi offerti
L’Associazione dal 2000 gestisce una struttura di proprietà dell’Opera Pia, situata nel centro storico della città di Piazza Armerina all’interno dell’ex Monastero di San Giovanni. La struttura si articola su più livelli: una parte Casa per Ferie denominata “Ostello del Borgo”, per pellegrini e turisti; al piano terra il Centro Giovanile Oratorio Salesiano “Auxilium House”, dove vengono svolte attività educative per minori, adolescenti, giovani e famiglie, italiane e straniere, attraverso una quotidiana attività di sostegno e recupero scolastico, attività di animazione socio-culturale, attività ludico-ricreative; attività rivolte alla prevenzione e presa in carico di situazioni di disagio minorile; attività di formazione; attività di educazione interculturale e di sostegno alla genitorialità. Due attività chiave dell’oratorio sono il corso di formazione per animatore salesiano che permette ai giovani di impegnare il tempo libero nell’apprendimento di un’attività divertente, e i GREST per i bambini e ragazzi che già da anni rappresentano la colonna portante delle attività estive dell’centro giovanile salesiano e include una vasta gamma di iniziative ludico-ricreative per i giovani. Nel 2011 una parte dell’Ostello del Borgo è stata ristrutturata ed è stata creata la casa di accoglienza per donne in difficoltà, gestanti e ragazze madri, italiane e straniere, denominata “La Casa di Mamma Margherita”. Inoltre, vista la situazione di emergenza che si è venuta a creare in Sicilia con l’arrivo consistente di immigrati provenienti dal Nord Africa e in particolare dalla Libia, si è resa disponibile ad accogliere donne e bambini immigrati dando avvio ad un nuovo progetto di accoglienza rivolto ai rifugiati/richiedenti asilo. L’Associazione con la struttura Ostello del Borgo-La Casa di Mamma Margherita, è stata inserita nell’albo delle associazioni che mettono a disposizione le proprie strutture ricettive per l’accoglienza dei profughi, albo gestito dalla Protezione Civile Regionale. Una tale articolazione di attività è possibile grazie all’impegno di un team multidisciplinare, composto da psicologa/psicoterapeuta, mediatrice interculturale, sociale e legale, interprete madrelingua (nigeriana), insegnante di lingua italiana per stranieri, infermiere, operatrice socio-sanitaria, ausiliari e operatori notturni.

Oratorio Salesiano Pedara
Associazione di promozione sociale
Via Collegio 1, 95030 Pedara (CT)
Tel: 348.2965879 – Fax: 095.915382
E-mail: oratoriopedara@tiscali.it
Facebook: www.facebook.com/pedara.oratoriosalesiano
Descrizione struttura
Promozione di dibattiti, convegni, seminari e corsi. Presenza attiva nell’ambito specifico della comunicazione sociale, con particolare riferimento ai settori del cinema, della radiotelevisione, del teatro, della musica, dello spettacolo in genere, della stampa o di altri settori delle espressioni culturali giovanili. Attività e progetti negli ambiti di: tempo libero: animazione di feste anche su supporto audio-video (animazione tecnica), vacanze, gite, estate ragazzi, campi scuola, spettacoli, animazione musicale e corsi di musica, teatro, attività e manifestazioni sportive e affini, creazione e gestione di spazi alternativi per il tempo libero dei giovani, attività culturali; lavoro: incontri di orientamento formativo e formazione al lavoro, progetti scuola-lavoro e, comunque, mirati all’inserimento socio-lavorativo;scuola: servizi ed attività extracurriculari; spazio bimbi (3-5 anni);  famiglia: istituzione di spazi famiglia e di solidarietà familiare, formazione dei genitori e giovani coppie, sostegno della genitorialità, specie per famiglie in difficoltà; distribuzione di alimenti e di beni di prima necessità, accoglienza di emergenza per persone in soglia di povertà;formazione degli educatori: scuola animatori, week-end formativi per animatori e operatori pastorali, formazione permanente, corsi e masters all’uopo istituiti;disagio giovanile e devianza: creazione di opportunità per avvicinare e coinvolgere, educare e rieducare minori e giovani in difficoltà e a rischio, anche conclamato. 
Servizi offerti
I destinatari sono minori, giovani, famiglie.Giornalmente accoglie dalle 15.00 alle 22.00 per le diverse attività nei suoi 3 cortili, 23 sale, 2 saloni, una palestra, un teatro, una sala danza. Viene offerto supporto scolastico; possibilità di svolgere attività sportive promozionali; partecipazione a laboratori espressivi e creativi e ad attività informative e formative.Ospita un centro di formazione musicale in collaborazione con maestri professionisti per avvicinare anche i meno abbienti alla musica per una migliore qualità di vita. In un contesto di attenzione al volontariato e alla cittadinanza attiva viene curata la formazione personale di collaboratori e animatori volontari. In collaborazione con il Banco Alimentare vengono seguite famiglie in difficoltà anche con la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità.

Parrocchia “Santa Maria della Salette”
Via S. Maria della Salette, 116 – 95121 Catania
Tel: 095.341479
E-mail: salettedirettore@gmail.com
Web site: https://oratoriosgboscosalettect.wordpress.com/
Servizi offerti
La struttura è specializzata nel sostegno scolastico dei ragazzi
Servizi offerti
– Parrocchia
– Oratorio-Centro giovanile
– Cappellanie
– Scuola primaria parificata paritaria, Corsi di F.P (Termoidraulici, estetiste, confezioniste)
– Circolo operai “S. Giuseppe”, Unione exallievi

Associazione Don Bosco – San Matteo
Associazione di volontariato
Via Largo Alpi, 1 – 98121 Messina
Tel/Fax: 090.48428
E-mail: assdonbosco@gmail.com
Web: https://www.facebook.com/operasalesianasanmatteo/
Descrizione struttura
L’Associazione Don Bosco – San Matteo si è costituita il 20 luglio 2004. Nasce dall’esigenza espressa da un gruppo di persone che da anni svolgevano delle attività presso l’oratorio salesiano San Matteo Giostra e che hanno deciso di concretizzare il loro lavoro, dandogli una veste istituzionale. Scuola, sport e formazione sociale sono gli ambiti privilegiati delle attività dell’associazione. Le finalità sono quelle di promuovere, coerentemente con la spiritualità salesiana, la formazione dei giovani.
Servizi offerti

Associazione Beato Dusmet
Associazione di Promozione Sociale
Via Teatro Greco, 3295124 Catania
Tel: 095.7152696 – Cell: 340.3228325
E-mail: apsdusmet@virgilio.it
Descrizione struttura
Servizi offerti

Centro Aiuto alla Vita “Domenico Savio” (CAV)
Organizzazione di volontariato
Via del Bosco, 7195125 Catania
Tel: 095.7338631 Cell: 347.1665624
E-mail: cavdomenicosavio@gmail.com
Descrizione struttura
Difesa della Vita nascente
Promozione della Famiglia
Sensibilizzazione Giovani e Famiglie
Formazione Operatori
Collegamento in rete
Volontariato
Servizi offerti
Accoglienza della vita (supporto psicologico, spirituale, materiale …); incontri di formazione e sensibilizzazione per i volontari, ragazzi e genitori; visita e sostegno a Case Famiglia; incontro con adolescenti delle scuole superiori; in rete con la Clinica Morgagni-Ordine di Malta (Poliambulatorio) e Federfarma

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien