Le nostre sedi – Abruzzo


Circoscrizione Speciale Italia Centrale
Via Marsala 42 – 00185 Roma
Tel: 06.4927221 – Fax: 0644483420
E-mail: sdbicc@donbosco.it
Web: www.donbosco.it
FacebookTwitter

C.I.P.A. Ortona – Centro di 
Informazione Prevenzione e Accoglienza


Organizzazione di volontariato Onlus
C.da Cucullo, snc – 66026 Ortona (CH)
Tel: 334.8515145 – Fax: 085.9064453
Email: l.iannucci@tin.it; cipaonlus.ortona@gmail.com
Web: http://www.cipaortona.altervista.org/
Facebook
Descrizione struttura
Il C.I.P.A. Onlus è nato a Ortona nel 1985, per iniziativa di un piccolo nucleo di volontarie/i, con l’obiettivo di dare una risposta concreta al problema delle dipendenze e dell’alcolismo. Le difficoltà iniziali erano compensate da una grande carica ideale che animava i promotori. Con il trascorrere degli anni l’Associazione, senza mai abbandonare i valori iniziali, ha ampliato i settori di intervento e si è data un sistema organizzativo e operativo più idoneo ad affrontare problematiche diventate, nel tempo, sempre più complesse. Attualmente opera attraverso un’équipe multidisciplinare che possiede le competenze necessarie per attuare un responsabile intervento educativo e terapeutico, da sempre fondato sul Sistema Educativo di Don Bosco.
Servizi offerti
– Attività educative, aggregative, di ascolto, di sostegno rivolte a minori e adolescenti;
– Counseling familiare;
– Progetti di informazione, prevenzione, promozione del benessere e dell’agio;
– Accoglienza, ascolto e accompagnamento di giovani in difficoltà: in particolare politossicodipendenti e alcolisti e sostegno alle loro famiglie;
- Somministrazione, in collaborazione con il Ser.T.
– Servizio Tossicodipendenze di Chieti, di terapie farmacologiche e di supporto psicologico;
– Costruzione di progetti individuali di reinserimento socio-lavorativo, attraverso la collaborazione con le agenzie territoriali;
- Formazione continua delle/dei volontarie/i e delle/degli operatrici/operatori;
– Studio, ricerca e pubblicazione nell’ambito delle politiche giovanili e familiari e delle problematiche riguardanti il disagio giovanile.

Soggiorno Proposta


Organizzazione di volontariato Onlus
C.da Villamagna, 4 – 66026 Ortona (CH)
Tel./Fax: 085.9196464
Email: amministrazione@soggiornoproposta.org
Web: http://soggiornoproposta.org/index.php/
Facebook
Descrizione struttura
Il Soggiorno Proposta è un’ associazione Onlus, il cui fondatore e presidente è il Salesiano Don Luigi Giovannoni. Soggiorno Proposta, lungi dall’essere un mero centro di disintossicazione, attinge alla sorgente del sistema preventivo di don Bosco per essere un’opera giovanile che è idonea contemporaneamente per interventi e progetti di prevenzione e recupero. I principi ispiratori sono: clima di famiglia, spirito d’ottimismo, ambiente di fiducia e di festa, lavoro e sacrificio, metodo preventivo e non repressivo, rispetto delle regole.
Servizi offerti
In risposta alle normative vigenti ed ai bisogni attuali si sono strutturati servizi, consulenze e rapporti. In tutti e tre i centri una equipe multidisciplinare formata da operatori di Comunità, pedagogisti, educatori, psicologi, sociologi, assistenti sociali, tecnici e formatori, con l’ausilio di volontari qualificati e in collaborazione con i servizi pubblici e privati garantiscono per 365 giorni all’anno una risposta adeguata e congrua alle esigenze odierne. Ci rivolgiamo a giovani:
– tossicodipendenti
– alcolisti
– cocainomani, assuntori “nuove droghe” e poliassuntori
– con difficoltà psicologiche e relazionali
– con problemi legali (in affidamento al servizio sociale). 

C.I.P.A. Sulmona –  Centro di 
Informazione Prevenzione e Accoglienza
Organizzazione di volontariato Onlus
C.so Ovidio, 191 e Cont. S. Rufino, 2 – 67039 Sulmona (AQ)
Tel: 0864.55569 – Fax: 0864.5569
Email: cipa.sulmona@libero.it; boiocchi@alice.it
Descrizione struttura
L’associazione C.I.P.A. è nata a Sulmona all’interno della comunità salesiana di Cristo Re nel 1985, con lo scopo di aiutare i giovani con problemi di tossicodipendenza e alcoldipendenza, ispirandosi alle intuizioni di don Bosco per i giovani e alla prassi educativa salesiana. 
E’ costituita da soli volontari, opera nella realtà locale per fronteggiare l’emarginazione giovanile, è attiva nella realizzazione di progetti di inserimento sociale di soggetti particolarmente a rischio.
Servizi offerti
Nel corso di questi anni sono stati realizzati corsi di prevenzione del disagio giovanile coinvolgendo i genitori, le istituzioni scolastiche e le agenzie educative. 
- Nel periodo scolastico, per tre pomeriggi a settimana, svolge attività gratuita di promozione ludica e culturale e di prevenzione attiva rivolta a preadolescenti locali ed immigrati, con particolare attenzione per quelli con problemi di comunicazione e di socializzazione.
- È in studio un progetto per la realizzazione di una casa famiglia per accogliere minori che vivono situazioni disagiate.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien