Bando delle idee

Ogni anno Salesiani per il Sociale apre una call interna per la propria rete associativa, denominata Bando delle Idee. 
Lo scopo è quello di destinare parte della raccolta fondi da privati su progetti territoriali specifici, che necessitano di sostegno e interventi diretti.
Nel 2023, ad esempio, sono stati finanziati interventi di ristrutturazione delle nostre sedi territoriali, viaggi conoscenza per i nostri giovani, l’acquisto di pulmini e altri mezzi di trasporto e tante altre necessità indicate dai nostri territori. 
Per il 2024 sono stati selezionati 8 progetti, per un finanziamento totale di 50.000 euro, che rappresentano tutto il territorio nazionale e gli ambiti di intervento di Salesiani per il sociale, in particolare: tutela minori ed educazione giovani, accoglienza e integrazioni migranti, inserimento sociale e lavorativo dei giovani. 
I progetti selezionati per il Bando delle idee che riceveranno un sostegno per il 2024 sono:
  • Comunicazione COLl’ Impresa – Centro Orizzonte Lavoro – Sicilia
Il progetto coinvolge la formazione di 5 giovani NEET in collaborazione con un’impresa dello spettacolo. Quest’ultima avrà l’opportunità di formare e inserire giovani nel proprio organico, con il Centro Orizzonte Lavoro che coordina il percorso formativo e di inserimento, mettendo a disposizione i locali necessari. La cooperativa, che è anche un’agenzia per il lavoro accreditata, si impegna nel matching tra domanda e offerta per ridurre la disoccupazione giovanile.
Approfondisci qui
  • Centro Socio-Educativo Diurno per Minori “Buona Stoffa” – Piccoli Passi Grandi Sogni APS – Corigliano d’Otranto
Il centro diurno di Corigliano cerca sostegno per completare l’acquisto di arredi e ottenere un pulmino anche per la comunità Domenico Savio. L’approccio è centrato sulla valorizzazione dell’unicità di ogni giovane ospite, promuovendo la scoperta e lo sviluppo della propria identità. L’obiettivo principale è incoraggiare ciascun ragazzo a riconoscersi come un individuo unico, capace di generare innovazioni e arricchire la società di appartenenza.
Approfondisci qui 
  • CalcettoRosa Sacro Cuore – Associazione Sacro Cuore – Foggia
Nel Rione Candelaro, periferia di Foggia, l’idea è di realizzare una squadra di calcio femminile (età12/17) per contrastare la povertà minorile. L’iniziativa promuove benessere psicofisico con attività sportiva sistematica, sostegno scolastico e momenti conviviali. In un contesto post-pandemico, la squadra diventa un faro di crescita personale e comunitaria, offrendo un’opportunità di gioia e costruzione di legami positivi.
Approfondisci qui 
  • Un viaggio da sogno – Ispettoria Salesiani Sicilia
Il progetto “Un viaggio da sogno” vuole realizzare un viaggio che dalla Sicilia raggiungerà Torino sui luoghi salesiani, partecipando ai festeggiamenti del bicentenario del sogno di don Bosco. I 30 ragazzi coinvolti, dai 10 ai 19 anni, potranno: conoscere i luoghi salesiani della vita di don Bosco. Per molti di questi ragazzi, il viaggio rappresenta una rara opportunità di esplorazione culturale, spesso trascurata nelle loro vite quotidiane.
Approfondisci qui
  • Ragazzi in fattoria – Cooperativa Differenze – Sassari
“Ragazzi in fattoria” propone interventi assistiti con animali per supportare minori con problemi di integrazione e difficoltà relazionali nelle classi della scuola dell’obbligo. L’intervento educativo offre benefici emozionali, attivando nuovi canali di comunicazione. Organizziamo spazi accoglienti per gli animali, che diventano co-operatori preziosi in questo contesto.
Approfondisci qui 
  • Insieme per il Futuro – Opera Salesiana Rebaudengo – Torino
Il progetto ‘Insieme per il Futuro’ unisce scuola e oratorio, creando un ambiente educativo innovativo per contrastare la dispersione scolastica. Offre servizi come l’accompagnamento scuola e oratorio, supporto nei compiti, assistenza nel pranzo, un laboratorio di italiano, e un programma di educazione basato sulla robotica. Votare per questo progetto significa sostenere la creazione di un luogo inclusivo e stimolante per favorire la crescita e l’apprendimento di ogni giovane.
Approfondisci qui 
  • Questo è mio fratello – Oratorio Salesiano San Paolo – Torino
Il progetto mira a estendere il sostegno di un giovane universitario come figura guida e di sostegno ai minori stranieri non accompagnati, migliorando il clima comunitario e facilitando la gestione delle emergenze. Questa iniziativa, basata sulla condivisione e sull’ascolto favorisce anche l’inclusione degli ospiti stranieri in attività oratoriali per creare un ambiente accogliente. I progetti di accoglienza per minori stranieri non accompagnati vivono una fase di particolare difficoltà per aumento degli arrivi e diminuzione dei fondi. La presenza di un giovane italiano “fratello maggiore” dei ragazzi ospiti migliora il clima comunitario e facilita la gestione delle emergenze.
Approfondisci qui 
  • Fun For Work – Grazie Don Bosco APS – Vallecrosia
Fun For Work è un servizio educativo e di orientamento che si rivolge ai giovani tra i 12 e i 21 anni. Pensato per sostenere i ragazzi che per motivi diversi non riescono a mantenere un impegno nella formazione tradizionale e necessitano di un percorso individuale per inserirsi nel mondo del lavoro.
Approfondisci qui
Quest’anno si è deciso di destinare un contributo ulteriore a uno degli otto progetti, attraverso un contest online.
Per farlo basta collegarsi alla pagina Facebook di Salesiani per il sociale e votare la foto relativa al progetto che si vuole premiare. 
Collegati alla nostra pagina e partecipa anche tu.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien