Non lasciamo al buio i bambini più fragili

Sostieni i progetti e le Case famiglia di Salesiani per il sociale per realizzare il sogno di Don Bosco

Dal 19 gennaio all’1 febbraio 2026, Salesiani per il sociale promuove la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Non lasciamo al buio i bambini più fragili”: si può donare chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero solidale 45598.

La nostra mission

I bambini e i ragazzi trovano nelle nostre Case famiglia e centri diurni di Salesiani per il sociale, luoghi di protezione, calore familiare e figure educative che li aiutano a crescere in un ambiente sicuro, sano e stimolante.

Dona Ora

Il Dossier

La ricerca condotta da AstraRicerche per Salesiani per il sociale restituisce il ritratto di una Generazione Z attraversata da forti contrasti: aspirazioni concrete e incertezza emotiva, desiderio di futuro e preoccupazioni economiche, bisogno di autonomia e richiesta di sostegno. Leggi il Dossier “Fragili” 2026

Scarica il dossier

Rassegna stampa

  • Il commento di Don Francesco Preite

    Il Presidente nazionale Don Francesco Preite, commenta i dati del Dossier "Fragili", l'indagine sulla Generazione Z realizzata insieme ad AstraRicerche.
    Scopri di più
  • Le Case famiglia, opportunità di futuro

    Ospiti di Rai Radio1 per raccontare la nostra rete nazionale di Case famiglia e servizi educativi. Insieme ad Eliana, coordinatrice della Casa famiglia del Borgo Ragazzi di Roma.
    Scopri di più

Sostieni i giovani più fragili

Aiutaci a continuare l'opera di Don Bosco in Italia

Dona Ora

Diventa parte del cambiamento.
Iscriviti alla nostra newsletter.