Il Servizio Civile con i Salesiani è molto più di una semplice esperienza di volontariato; è un viaggio pieno di significato, un percorso che va ben oltre il contributo individuale e si intreccia con la storia di impegno e dedizione dei Salesiani stessi.
Un impegno profondo, un atto di amore e solidarietà rivolto alle categorie più vulnerabili della società. Attraverso progetti mirati alla crescita e al benessere della comunità e del territorio, i giovani volontari scoprono la bellezza di far parte di una comunità.
Si trovano ad affrontare sfide quotidiane, imparando a gestire la fatica ma soprattutto la bellezza dell’educare, perché, come affermano i Salesiani, educare significa tenere tra le mani i cittadini del futuro.
Partecipare al Servizio Civile con i Salesiani in Italia o all’estero significa intraprendere un viaggio di crescita personale, un’opportunità che permetterà ai volontari di apprezzare le piccole cose e acquisire competenze utili per il proprio percorso di vita e professionale.
“Educazione diventa una parola che racchiude una vastità di esperienze, un impegno continuo che va oltre la mera trasmissione di conoscenze.”
Queste sono le parole di Rosa, ex volontaria del servizio civile presso la casa salesiana di Marsala.
Alcune informazioni chiave:
-
Sono disponibili 903 posti complessivi, di cui 830 in Italia e 73 all’estero.
-
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 febbraio alle ore 14:00.
-
Il bando è aperto a giovani tra i 18 e i 28 anni. Per partecipare, è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Per partecipare, è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2. Coloro che non sono ancora registrati o desiderano ulteriori informazioni su come richiederlo, possono consultare il sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, dove sono disponibili dettagli e tutorial utili.
Da quest’anno, inoltre, sarà possibile candidarsi per il progetto “Connessioni di Pace 2“ direttamente presso l’ufficio nazionale gli uffici di Salesiani per il Sociale.
Nel progetto “Connessioni di Pace 2” i volontari saranno coinvolti in attività di progettazione, raccolta fondi e comunicazione.
“Se dovessi pensare ad una parola chiave sarebbe SALTO. Trova il coraggio di farlo perché ti servirà per allargare i tuoi orizzonti, imparare ad apprezzare le piccole cose ma soprattutto a conoscere te stesso/a in profondità. Trova il coraggio di farlo perché poi sarai fiero di te per esserti lanciata/o ed averci almeno provato. Se non provi non potrai mai sapere come sarebbe potuta andare.”
Sara, ex volontaria del servizio civile all’estero.
Il Servizio Civile con i Salesiani è dunque un capitolo nella storia di chi ha scelto di alzare la mano, di essere parte attiva nella costruzione di una società orientata ai valori della convivenza pacifica e dell’aiuto reciproco, da molto prima del 2001, anno in cui i primi progetti nazionali di Servizio Civile vedono la luce grazie alla volontà di giovani desiderosi di dedicare parte della loro vita a servire la comunità in un contesto non armato e non violento.
Il 2004 segna poi un passo fondamentale nella storia del Servizio Civile con i Salesiani, quando Salesiani per il Sociale ottiene l’accreditamento come ente di I classe nell’albo nazionale del Servizio Civile. Da quel momento, la crescita è costante, con una media di 800 giovani volontari impegnati ogni anno a favore dei minori vulnerabili.
Oggi, nel 2023, l’opportunità si amplia ulteriormente con 903 posti disponibili, di cui 830 in Italia e 73 all’estero
Puoi consultare e scaricare qui il bando del servizio civile 2023
Conosci tutti i progetti di Servizio Civile qui:
I calendari con la convocazione ai colloqui di selezione per i progetti di servizio civile universale, saranno pubblicati nei giorni successivi alla chiusura del bando prevista, dopo il 22 febbraio.
Il sito sarà in costante aggiornamento.
Ti invitiamo a rimanere aggiornato consultando la pagina della regione e dell’ente locale per il quale hai presentato la tua candidatura.
Leggi le testimonianze di ex volontari qui