Nel contesto delle crisi globali che colpiscono il nostro mondo, l’umanità è chiamata a rispondere con compassione e solidarietà.
La missione di accogliere e sostenere chi è in cerca di rifugio è una parte fondamentale del nostro impegno. In un mondo segnato da tante persone costrette a lasciare la propria casa per guerre e povertà cambiamenti climatici ci impegniamo a essere un porto sicuro per coloro che cercano riparo.
Come Giuseppe e Maria cercarono rifugio per proteggere il bambino Gesù, oggi molte persone cercano rifugio e sicurezza, come le famiglie afgane e ucraine che abbiamo ospitato nelle nostre strutture. Queste storie parallele ci invitano a riflettere sulle sfide condivise che attraversano il tempo e le culture.
Un esempio tangibile del nostro impegnoè rappresentato dall’emergenza Ucraina. Nel 2022, grazie al sostegno di tanti donatori, sono stati accolti presso alcune sedi salesiane 43 famiglie e 15 minori non accompagnati. Nel corso del 2023, l’impegno è proseguito con il sostegno a ulteriori 64 famiglie e 5 minori, accolti presso diverse comunità in Italia.
Il concetto di comunità è dunque centrale nella visione salesiana. Accogliere queste famiglie significa trattarle come membri della nostra stessa comunità.
Nina e i figli Anastasia e Heorhii vivono in un piccolo appartamento in affitto, aiutati nella ricerca della casa e nel reperimento di elettrodomestici e arredi. Riescono a provvedere al loro mantenimento grazie al lavoro della mamma e della figlia e al poket money che l’Opera eroga settimanalmente. – Testimonianza dall’Opera Salesiana Cristo Re Chieri.
Ci impegniamo ad offrire non solo rifugio fisico, ma anche un luogo sicuro di integrazione, supporto educativo e opportunità per il futuro come ci racconta Misha, accolto presso una delle nostre strutture a Livorno.
«Ai Salesiani fanno delle interessanti attività. Una volta hanno fatto una festa sportiva, dove potevi fare uno sport, io ho scelto pallavolo e fatto amicizia con alcuni ragazzi, che studiano a Enriquez, dove studierò l’anno prossimo. È stata una bellissima giornata!»
In un mondo che spesso sembra diviso, la nostra missione di accoglienza rappresenta un richiamo all’unità, alla solidarietà e all’amore universale.
Insieme a tutta la rete salesiana, continuiamo a essere un faro di speranza, offrendo un porto sicuro per coloro che cercano rifugio e una nuova opportunità di vita. Crediamo con determinazione che, attraverso la collaborazione e la solidarietà, possiamo contribuire alla costruzione di un futuro migliore per ogni individuo.
Soprattutto in questi giorni ci piace l’idea di ricordare una citazione del nostro santo:
“Quando non si minaccia, ma si ragiona, quando non si ha paura ma ci si vuole bene, quando Dio è il padrone di casa, allora nasce la famiglia”