24.06.2025

Tra Puglia e Basilica: 520 km, con cuore aperto e sguardo attento

Un’esperienza formativa itinerante tra Puglia e Basilicata ha visto protagonisti educatori e animatori salesiani in cammino sulle orme della carità. Dal 9 all’11 giugno 2025, lo Stage “Operatori della Carità”, promosso da Salesiani per il sociale APS, ha unito territori, volti, storie e comunità in un viaggio che ha lasciato un segno profondo. Una formazione che si è fatta esperienza viva, nella logica del servizio, dell’incontro e della speranza.

Dal 9 all'11 giugno si è svolto tra Puglia e Basilicata il primo dei campi estivi formativi sostenuti da Salesiani per il sociale APS. Lo Stage “Operatori della Carità” è stata un'esperienza itinerante che ha visto coinvolti le educatrici ed educatori dell’Ispettoria Salesiana Meridionale insieme agli animatori di comunità del Progetto Policoro CEI.

Un viaggio intenso che ha fatto toccare con mano ai partecipanti le ferite e le risorse del territorio: dalla “Casa Bakita” di Cerignola alla “Casa delle Agricolture” di Castiglione d’Otranto, passando per l'energica realtà di "ExFadda. L’officina del Sapere” e infine Molfetta dove è ancora viva la memoria di Don Tonino Bello.

«Abbiamo percorso oltre 520 chilometri con il cuore aperto e lo sguardo attento. Torniamo profondamente arricchiti, nutriti da incontri autentici e da esperienze che sanno parlare al cuore» – racconta Giovanni Papagni, coordinatore del campo. E aggiunge: «In questi giorni abbiamo sperimentato cosa significa essere educatori secondo il cuore di Don Bosco: vivere con passione, mettersi al servizio, accompagnare, ascoltare, sognare insieme».

Tra i partecipanti anche Mariella, salesiana cooperatrice di Cerignola: «Educare oggi è un atto di speranza, è un “crederci comunque”, anche quando il mondo sembra suggerire di mollare. Io scelgo ogni giorno di farlo, con le mani sporche e il cuore pieno. Torniamo a casa con l’impegno rinnovato ad essere, ogni giorno, operatori della carità. Perché come ci ricorda Don Tonino Bello: “Ciascuno cresce solo se sognato”.

Diventa parte del cambiamento.
Iscriviti alla nostra newsletter.