Scuola libera tutti!
Dove
Roma, Torino, Venaria Reale, Palermo, Cisternino, Macerata
Periodo di realizzazione
Giugno 2024 - Settembre 2026
Partner
- AGS Per il territorio (ente capofila)
- Istituto comprensivo Venaria 1 e Venaria 2 Don Milani
- Borgo Ragazzi Don Bosco
- Rimettere le Ali
- Turismo Giovanile e Sociale, TGS Salesiani Macerata
- Comune di Macerata
- Ideando
- Comune di Cisternino
- Istituto Salesiano Don Bosco
Finanziatori
Il progetto si pone l’obiettivo di integrare scuola e territorio per ridurre la dispersione scolastica, promuovendo il successo formativo e offrendo servizi gratuiti e inclusivi.
Contesto
Il progetto coinvolge 550 studenti (12-18 anni) di 14 scuole a rischio in 5 città italiane, puntando su doposcuola e attività per il tempo libero. Attraverso l’integrazione tra servizi scolastici e territoriali, e l’offerta di opportunità gratuite di sostegno educativo, mira a ridurre abbandono e dispersione scolastica, migliorando il successo formativo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il nostro intervento
Il progetto si rivolge a giovani e adolescenti vulnerabili offrendo supporto scolastico, attività di recupero, potenziamento delle competenze, orientamento professionale e supporto psicologico con lo scopo di contrastare la povertà educativa e promuovere l'inclusione sociale. Attraverso un accompagnamento costante, il progetto aiuta i ragazzi a superare le difficoltà scolastiche e a costruire un futuro più autonomo e consapevole.
Obiettivi
- Valorizzazione e integrazione dei servizi scolastici con quelli offerti dal territorio.
- Possibilità di accesso a servizi integrativi e gratuiti per il sostegno scolastico (doposcuola, attività del tempo libero, ecc.).
- Favorire il successo formativo dei minori in carico alle strutture dei territori.
Beneficiari
550 studenti (12-18 anni) di 14 scuole a forte rischio di abbandono, dispersione scolastica implicita/esplicita e povertà educativa nelle 5 città individuate con alta percentuale di dispersione/abbandono.