Siamo con voi, la testimonianza della volontaria Sandra: Siamo tutti fratelli

Sandra è una volontaria che opera a Torino, nell’opera salesiana di San Salvario. Ha accolto e sostenuto gli afghani arrivati a Torino nei mesi scorsi.

***

L’aspetto che ho trovato molto positivo è stato lo scambio ed il confronto con persone provenienti da zone del mondo che conoscevo pochissimo sia in termini culturali che religiosi ed è stato molto arricchente.
Mi ha aperto prospettive a me sconosciute che aiutano a pensare che, pur nelle diversità di ciascuno, siamo davvero tutti fratelli nelle emozioni, nelle esperienze di vita e nella sofferenza.
In questi mesi di accoglienza ho concentrato il mio servizio nello stare a fianco delle persone e di aiutarle a soddisfare i loro bisogni di salute, di conoscenza della nuova realtà in cui si sono trovati a vivere, di amicizia, ecc.
Ho legato in particolare con una donna con cui abbiamo condiviso tempo di qualità facendo giri di conoscenza in città, scambi culturali sulle esperienze di vita che abbiamo vissuto.
È stato molto stimolante per me. Dal mio punto di osservazione le difficoltà maggiori di integrazione nascono principalmente dalle questioni burocratiche relative alle questioni legate alla richiesta dello stato di rifugiato, al rilascio del permesso di soggiorno, della tessera sanitaria, ecc. Non ultima la questione della traduzione del titolo di studio che richiede anni. Questo rallenta moltissimo i tempi di integrazione di persone che non chiederebbero altro che poter diventare autonome al più presto e che potrebbero svolgere professioni molto utili al nostro paese come quella di infermiera.
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien