Quasi raddoppiato il numero di candidature rispetto all’anno precedente
Il Servizio Civile Universale rappresenta la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. La normativa primaria di riferimento è la legge 6 marzo 2001 n. 64, che ha istituito il Servizio Civile Nazionale come alternativa al servizio militare obbligatorio. Successivamente con il Dlgs n.40 del 2017, il Servizio Civile è diventato Universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano viverla.
Salesiani per il sociale, in qualità di ente accreditato nella sezione “nazionale” dell’Albo del Servizio Civile Universale tenuto dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge da oltre 30 anni un ruolo di promozione dell’esperienza e di coordinamento e supporto per le organizzazioni che fanno parte della propria rete nella realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono chiamati a partecipare con senso di responsabilità e apertura, avendo l’occasione di conoscere diverse realtà, di confrontarsi, di acquisire nuove competenze umane e professionali, nonché di mettere in campo i propri talenti e le proprie qualità. Con il loro impegno promuovono la pace e l’integrazione, aiutano chi vive in condizioni di disagio o ha minori opportunità sociali ed economiche, in un quotidiano atto di amore e solidarietà verso il prossimo.
Gli enti che accolgono gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale con Salesiani per il sociale sono 252, di cui 229 in Italia e 23 all’estero. Le sedi di attuazione dei progetti di tali enti sono 454 in Italia e 191 all’estero. Le persone (volontari e dipendenti) degli enti di accoglienza che partecipano alla gestione dei progetti di Servizio Civile Universale, in qualità di formatori, selettori, progettisti, operatori locali di progetto, esperti di monitoraggio e segreterie gestionali, sono quasi 900.
Nel corso del 2023 Salesiani per il sociale ha partecipato all’Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale (SCU) e all’Avviso per la presentazione di programmi di Servizio Civile Digitale (SCD). Inoltre, ha aderito alla prima sperimentazione del Servizio Civile della Regione Piemonte (SCR).
Per l’Italia sono stati presentati 88 progetti SCU, contenuti in 28 programmi di cui 16 sotto la nostra titolarità; 3 progetti di SCD contenuti in 2 programmi, di cui 1 sotto la nostra titolarità; 1 progetto di SCR (Regione Piemonte), all’interno dell’unico programma di cui siamo ente referente. Per l’estero sono stati presentati 8 progetti contenuti in 7 programmi, per 2 dei quali siamo ente referente. Complessivamente nel 2023 abbiamo pertanto presentato 1oo progetti di Servizio Civile (di cui 92 in Italia e 8 all’estero), tutti positivamente valutati, per un totale di 1.455 posti richiesti (di cui 1.387 in Italia e 68 all’estero). Tuttavia, ne sono stati finanziati: 58 per lo SCU, di cui 51 in Italia e 7 all’estero, che saranno avviati nel 2024; 3 per il SCD che sono stati avviati a dicembre 2023 e 1 per il SCR (Regione Piemonte) che sarà avviato a gennaio 2024.
Nel corso del 2023 si sono conclusi alcuni progetti e ne sono stati avviati altri. Nello specifico, sono terminati i progetti del bando SCU 2021 e del bando SCD 2021, che erano stati avviati nel 2022; tra giugno, settembre e dicembre 2023, invece, sono partiti i progetti del bando SCU 2022 e del bando SCD 2023. Per i progetti avviati nel 2023, è stata effettuata la raccolta delle candidature e la selezione degli aspiranti operatori volontari nella prima metà dell’anno. Nel 2023 Salesiani per il sociale ha ricevuto un totale di 2192 candidature su 1560 posti disponibili.
Nel 2024, invece, le candidature totali (per ora sul solo Servizio Civile Universale ordinario) sono state 2064 a fronte di 903 posti disponibili. Rispetto all’anno precedente, pertanto, si è registrata una crescita da 1,4 a 2,3 del rapporto tra numero di candidature e posti disponibili, a confermare un accresciuto interesse da parte dei giovani nei confronti di questa misura e della possibilità di vivere questa esperienza con Salesiani per il sociale. Il dato di Salesiani per il sociale (2,3 domande per ogni posto disponibile) è infatti più alto del dato medio nazionale pubblicato recentemente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, anch’esso in crescita rispetto all’anno precedente: 2,16 domande per ogni posto (a fronte dell’1,5 del 2023).
A fronte di questa domanda che cresce, ci auguriamo che il Governo renda presto l’istituto realmente “universale”, non solo trovando le risorse per il 2024, ma anche stabilizzando il sistema garantendo un contingente minimo di almeno 60.000 Operatori Volontari per ogni annualità con una programmazione pluriennale.
Per approfondire, leggi e scarica il Rapporto 2023 sul Servizio Civile Universale con Salesiani per il sociale APS.