Save the Children e Salesiani per il Sociale insieme per la Campagna “Qui Vivo” con l’emporio solidale “Aladino” a Ostia

Il Progetto Emporio Aladino ad Ostia Ponente di Save the Children in collaborazione con Salesiani per il Sociale Aps è una delle attività della campagna di sensibilizzazione Qui Vivo, che ha l’obiettivo di garantire un futuro migliore a bambini e adolescenti delle periferie urbane.
Il rapporto “Fare spazio alla crescita” rileva come a Roma i municipi VIII (Appia Antica) e IX (EUR) mostrano un indice più basso di svantaggio mentre quello più elevato lo si riscontra nel municipio VI (Roma Delle Torri), dove quasi la metà (46,4%) di tutta la popolazione non è andata oltre la terza media e il 40% dei 15-64enni non ha occupazione. Eppure, è proprio qui che vive la percentuale più alta di 0-19enni residenti (11% del totale nell’area urbana della capitale), compresi i minori tra 0 e 14 anni con cittadinanza straniera (22,2%).

In questo contesto si inserisce l’attività dell’Emporio solidale “Aladino”, che offre assistenza materiale immediata alle famiglie vulnerabili della zona di Ostia Ponente, offrendo beni legati alla prima infanzia e materiale scolastico per i più grandi. Le famiglie con figli da 0 a 16 anni che si trovano in difficoltà economica e vivono ad Ostia Ponente possono accedere a questi servizi dopo aver fissato un appuntamento allo Sportello di Segretariato sociale gestito dalla Fondazione Archè
nel Centro Risorse di Save the Children.
L’Emporio Aladino, per Salesiani per il Sociale, è uno dei tasselli della rete che ogni giorno crea nei territori per contrare la povertà educativa, il disagio delle famiglie nelle aere più vulnerabili del nostro Paese e per promuovere il benessere delle persone fragili. “L’emporio “Aladino” è una proposta di innovazione sociale, che punta all’empowerment delle famiglie coinvolte nel progetto. La coordinatrice dell’Emporio, insieme al team di volontari da lei gestiti, avrà il compito di accompagnare le famiglie nella scelta dei beni a partire dai punti loro assegnati, costruendo una rete di relazioni che puntano alla prevenzione e al contrasto della povertà educativa in un territorio certamente sfidante.
Come Salesiani per il sociale aps crediamo fortemente nel valore di questi partenariati territoriali a sostegno dei minori più fragili e delle loro famiglie”, spiega Renato Cursi, direttore esecutivo di Salesiani per il Sociale.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien