Il Servizio Civile con i Salesiani: un’esperienza che ti porti dentro (tutta la vita)

“Sono Gloria ho 22 anni e scrivo da Palermo. Ho appena concluso il mio anno di  servizio civile con i Salesiani per il Sociale.
Potrei scrivere intere pagine e sarebbero sempre poche per descrivere la mia esperienza di servizio civile“.
La scelta di svolgere un anno di Servizio Civile con i Salesiani non è stata casuale: sono cresciuta in un ambiente salesiano perchè è in questo ambiente che ho frequentato le scuole superiori. Però l’ anno di servizio civile mi ha fatto crescere tanto come persona perchè, avendo trascorso un anno in oratorio, sono venuta a contatto con bambini e i ragazzi. Attraverso i loro occhi ho vissuto i loro problemi, le loro paure, le loro gioie, le loro sofferenze e i loro sogni.

I primi tre mesi sono stati davvero difficili perchè non sai mai come muoverti né come comportarti davanti a queste situazioni mai vissute.
Ti senti anche un pò spaesato davanti a certi problemi che fino adesso non ti avevano toccato e che non sai come affrontare.
Ma nei mesi a seguire sono maturata insieme a loro. Mi sono resa conto che una parola o un semplice gesto erano l’aiuto più grande che io potessi dare loro.
Tante sono state le attività svolte insieme a loro con tanto impegno per renderli felici o anche soltanto per vedere un sorriso sul loro viso.
Li ho visti sbagliare ma anche rimediare ai loro errori con i consigli miei e dei miei colleghi, con l’affetto e con l’amore come se fossimo secondi genitori o almeno parte della loro famiglia, perchè è vero che siamo stati degli ‘educatori’ per loro ma prima di tutto siamo stati amici e compagni di gioco, compagni di vita.
Ringrazio anche i miei colleghi di servizio civile. Non siamo stati solo colleghi, non siamo stati solo esecutori materiali di questa missione ma siamo diventanti amici e compagni d’avventura. Insieme abbiamo affrontato tante questioni, tanti e troppi problemi ma ce l’abbiamo sempre fatta in un modo o nell’altro.

Ringrazio anche il Direttore dell’oratorio e l’Olp che sono stati per me come una guida non solo per il servizio civile ma anche per la vita.
E’ soprattutto grazie ai loro consigli che ho potuto affrontare questo mio servizio; grazie al loro sostegno e al loro incoraggiamento che sono diventata un pò più matura e cosciente.Adesso mi reputo davvero fortunata di questa opportunità che ho vissuto e che consiglio a tutti i giovani come me.

Il servizio civile è una delle più grandi esperienze formative che abbia fatto fino adesso e che mi porterò dentro il cuore per tutta la vita.
E’ quella grande esperienza che devi fare una volta nella vita per metterti alla prova con te stesso e con gli altri.
I risultati di queste esperienze comunque ti faranno crescere, ti proietteranno nel mondo e ti apriranno gli occhi sul futuro.”

Questa è la lettera di Giorgia che ha appena concluso il suo anno di Servizio Civile con l’istituto Salesiano ‘Gesù Adolescente’ di Palermo e che riportiamo perchè esprime l’importanza e il significato del Servizio Civile (con noi).

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien