Gruppo appartamento – Palermo

accoglienza e sostegno

A 18 anni i giovani che sono nelle case famiglia, secondo il nostro ordinamento italiano, devono abbandonare la struttura che li accoglie e sono liberi di tornare a casa o per strada. Non tutti i giovani accolti, però, sono pronti per vivere da soli o desiderano tornare nelle famiglie d’origine da dove sono scappati per sopravvivere.

AIUTACI A DARE RIFUGIO E SPERANZA AI GIOVANI, ACCOMPAGNANDOLI INSIEME NEL CAMMINO DELLA VITA, COME FACEVA DON BOSCO


 

Don_Giuseppe_insieme_ai_ragazzi_800pxPer questo motivo è nato GAF – Gruppo Appartamento Familiare “Don Bosco” di Palermo. Una casa avviata con l’idea di piccolo gruppo, in una convivenza tipica familiare, pensata per accogliere quei giovani (19 – 21 anni) che hanno alle spalle situazioni d’indigenza e disagio sociale, o hanno conosciuto il dolore di un’adozione o un affido familiare falliti. Qui li aiutiamo a diventare autonomi, li educhiamo, gli stiamo accanto accompagnandoli verso l’età adulta.

 

 


Perchè intervenire


Le richieste che riceviamo sono sempre più numerose, con frequenza il tribunale ci chiede di accogliere altri giovani. Purtroppo non abbiamo tanti posti e molte volte siamo costretti a rifiutarli. In questi anni, grazie al contributo dei nostri sostenitori, abbiamo iniziato la ristrutturazione dello stabile e adeguato gli impianti per poter accogliere altri ragazzi. Ma non possiamo fermarci! È necessario sostituire al più presto gli infissi per evitare sprechi di calore durante l’inverno. Inoltre, ai ragazzi ospiti, vorremmo garantire delle borse lavoro per avviarsi in tirocini all’interno delle aziende presenti sul territorio. A questi giovani che dalla vita hanno ricevuto di meno diamo un’opportunità per costruirsi un futuro certo!

 



 

Scopri di più


Scheda progetto La piantina


 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien