Fondazione CON IL SUD, insieme a Fondazione Magna Grecia, ha lanciato il contest video “1 minuto di bellezza”, che invita gli utenti a raccontare la bellezza del sud fuori dagli stereotipi attraverso un reel Instagram o un cortometraggio di 60 secondi.
Il Contest “1 minuto di bellezza” è dedicato al Sud e alla sua “bellezza”, fatta di paesaggi, natura, storia, identità e relazioni sociali positive, raccontata solo parzialmente e spesso in modo stereotipato.
Attraverso il contest si vuole far parlare del Sud Italia in cui c’è una grande voglia di partecipazione; in cui la società civile vuole essere protagonista del proprio futuro; in c’è voglia di fare rete e collaborare per il bene comune. Un Sud che vive anche di contraddizioni: dove ci sono periferie e contesti sociali in cui, seppur tra molte difficoltà, si offrono opportunità ai ragazzi; territori in cui nascono imprese sociali create da giovani e donne; in cui i beni confiscati alle mafie sono riutilizzati dai cittadini; in cui si valorizzano i talenti; in cui si tutela l’ambiente e si va contro lo spreco e verso la sostenibilità; in cui i servizi socio-sanitari sono di qualità; in cui la cultura è viva e rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo umano e sociale.
Il contest che scade il prossimo 30 ottobre è aperto ai ragazzi dai 14 anni in su residenti nelle regioni Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
l contest prevede due distinte sezioni:
-
“Instagram” (#thereelsud), rivolta a giovani residenti nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia; che sono invitati a esprimere la propria creatività utilizzando il formato reel di instagram.
-
“Cortometraggi”, rivolta ai videomaker professionisti (filmaker, visual artist, videofotografi, ecc) residenti nei territori delle regioni Basilicata Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, che potranno presentare “corti” della durata esatta di 60 secondi.