Video contest per raccontare il Sud dal punto di vista dei ragazzi

Fondazione CON IL SUD, insieme a Fondazione Magna Grecia, ha lanciato il contest video “1 minuto di bellezza”, che invita gli utenti a raccontare la bellezza del sud fuori dagli stereotipi attraverso un reel Instagram o un cortometraggio di 60 secondi.

Il Contest “1 minuto di bellezza” è dedicato al Sud e alla sua “bellezza”, fatta di paesaggi, natura, storia, identità e relazioni sociali positive, raccontata solo parzialmente e spesso in modo stereotipato.

Attraverso il contest si vuole far parlare del Sud Italia in cui c’è una grande voglia di partecipazione; in cui la società civile vuole essere protagonista del proprio futuro; in c’è voglia di fare rete e collaborare per il bene comune. Un Sud che vive anche di contraddizioni: dove ci sono periferie e contesti sociali in cui, seppur tra molte difficoltà, si offrono opportunità ai ragazzi; territori in cui nascono imprese sociali create da giovani e donne; in cui i beni confiscati alle mafie sono riutilizzati dai cittadini; in cui si valorizzano i talenti; in cui si tutela l’ambiente e si va contro lo spreco e verso la sostenibilità; in cui i servizi socio-sanitari sono di qualità; in cui la cultura è viva e rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo umano e sociale.

Il contest che scade il prossimo 30 ottobre è aperto ai ragazzi dai 14 anni in su residenti nelle regioni Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

l contest prevede due distinte sezioni:

  1. “Instagram” (#thereelsud), rivolta a giovani residenti nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia; che sono invitati a esprimere la propria creatività utilizzando il formato reel di instagram.

  2. “Cortometraggi”, rivolta ai videomaker professionisti (filmaker, visual artist, videofotografi, ecc) residenti nei territori delle regioni Basilicata Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, che potranno presentare “corti” della durata esatta di 60 secondi.

Gli autori dei reel ritenuti più significativi dalla giuria tecnica potranno partecipare gratuitamente a un corso di regia con Mimmo Calopresti.

Per quanto riguarda i cortometraggi, invece, verranno selezionate fino a 4 opere, su cui i promotori potranno esercitare il diritto di opzione d’acquisto corrispondendo ai relativi autori un compenso fino a 3.000 euro per ciascun video selezionato.

L’obiettivo non è, dunque, restituire immagini da cartolina, storie evocative o della cronaca. La sfida è quella di provocare una narrazione alternativa coinvolgendo direttamente chi vive questi territori e in particolare i giovani e i giovanissimi.

La partecipazione è libera e avviene attraverso il sito 1minutodibellezza.it
Basterà pubblicare il reel sul proprio profilo Instagram corredato da #thereelsud e @conilsud e @f_magnagrecia

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien