Il tutore volontario per minori stranieri non accompagnati. Una guida salesiana
A giugno 2017 sono sbarcati in Italia più di 9000 minori stranieri non accompagnati, giovani vulnerabili che dopo un lungo viaggio in mare si ritrovano soli ed esposti a diversi rischi. Una risposta a questa emergenza è la figura del tutore volontario, introdotta grazie alla legge 47/2017 su “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”.
Il tutore volontario è un privato cittadino che decide di svolgere il compito di rappresentanza legale del minore solo, facendo sì che vengano riconosciuti i suoi diritti: vigila sulle condizioni di accoglienza, promuove il suo benessere psico-fisico e monitora i suoi percorsi di educazione e integrazione.
Come Salesiani per il Sociale l’emergenza dei minori stranieri ci interpella in prima persona e ci chiama a dare risposte concrete. Visto il moltiplicarsi di minori che arrivano nel nostro Paese è necessario trovare nuove e motivate risorse. Questa guida nasce per orientare tutti quei cittadini che vogliono rispondere a questo appello, fornendo tutte le informazioni e i requisiti per diventare tutore volontario.
Vi accogliamo “A braccia aperte” L’accoglienza secondo Don Antonio Le linee guida del Don Bosco International