La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha pubblicato il bando per la selezione di 3.150 giovani da avviare al servizio nell’anno 2019.
Requisiti e condizioni di ammissione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, i giovani di età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti), in possesso dei seguenti requisiti:
– regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
– non occupati, disoccupati, inattivi;
– in possesso di idoneità fisica;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Possono candidarsi, altresì, i giovani che stanno frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.
Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
PROGETTI IN CARICO ALL’ISPETTORIA SALESIANA ITALIA CENTRALE (ICC)
Istruzioni per la presentazione della domanda
La domanda, assieme al Curriculum vitae datato e firmato, si presenta esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata dove è possibile candidarsi selezionando nel menù a tendina “Bando progetti 2018 finanziato con risorse POR FSE 2014/2020″.
Sulla piattaforma il giovane può eseguire due modalità:
1. tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card
2. senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione (in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità)
Il giovane riceverà sul personale indirizzo di posta elettronica indicato in fase di presentazione della candidatura una mail di conferma dell’invio della domanda e la ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto.
I giovani potranno candidarsi fino al 28 giugno 2019 alle ore 14:00
Consulta le schede sintetiche dei progetti
Cantiere giovani per Livorno
Un mondo in oratorio
Una scuola per costruire il nostro domani
Colloqui di selezione
Progetto “Una scuola per costruire il nostro domani” e “Un mondo in oratorio” per le sedi di Firenze – 5 luglio, ore 16:00 – via del Ghirlandaio, 40 Firenze.
Progetto “Una scuola per costruire il nostro domani” per la sede di Firenze (seconda data) – 17 luglio, ore 16:00 – via del Ghirlandaio, 40 Firenze.
Progetto “Un mondo in oratorio” e “Cantiere giovani per Livorno” per le sedi di Livorno – 9 luglio, ore 9:30 – viale Risorgimento, 77 Livorno.