SIAMO CON VOI!

Cammini di integrazione per le famiglie afghane accolte nelle comunità salesiane

Oggi, 8 Marzo 2023 è in partenza un nuovo progetto di Salesiani per il sociale APS interamente finanziato da Fondazione Don Bosco nel Mondo.
L’obiettivo è quello di promuovere un sistema integrato e pilota di accoglienza, integrazione, formazione e inclusione sociale delle famiglie afghane presenti nelle realtà salesiane e nel sistema governativo, giunte in Italia a seguito dell’emergenza umanitaria dell’agosto 2021, in una prospettiva di continuità, ampliamento e potenziamento delle reti interne ed esterne alla Famiglia Salesiana.
Al fine di realizzare e promuovere la terza accoglienza, la logica del progetto prevede la costruzione di percorsi personali volti all’autonomia in favore delle:
1) famiglie accolte all’interno delle realtà salesiane
2) di altre famiglie accolte nel sistema governativo e/o nei circuiti del privato sociale ampliando l’azione di supporto e potenziando la presenza salesiana in tali contesti.
Il sostegno ai nuclei familiari sarà implementato attraverso un approccio integrato volto al supporto psicologico e genitoriale, valorizzazione delle competenze, potenziamento linguistico, inserimento in corsi di formazione, riconoscimento di titoli di studio pregressi, corsi professionalizzanti, orientamento lavorativo, ricerca lavoro e inserimento alloggiativo e percorsi di empowerment per le donne.
Il progetto mira a riconoscere e restituire dignità, protagonismo, autonomia, empowerment agli individui come singoli e nel rispetto della dimensione familiare, accompagnando la persona verso una progettazione autonoma della propria vita, delle proprie scelte e progetti personali. 
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien