Se i giovani sapessero ed i vecchi potessero


• Titolo del progetto

Se i giovani sapessero e i vecchi potessero…

• Realizzato in collaborazione con

Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

• Descrizione progetto

Un modello di convivenza sostenibile (nelle nostre città). La finalità dell’iniziativa è quella di sostenere l’autonomia psico-fisica e la partecipazione alla vita sociale delle persone anziane, attraverso la sperimentazione di un modello d’intervento che si fonda sul confronto intergenerazionale, per incentivare la reciprocità solidale tra le generazioni.
L’Indice di vecchiaia rappresenta il grado di invecchiamento di una popolazione ed è il rapporto percentuale tra il numero degli ultra sessantacinquenni ed il numero dei giovani, fino ai 14 anni. In Italia, nel 2014, l’indice di vecchiaia ci “ricorda” che ci sono 154,1 anziani ogni 100 giovani. Nel comune di Torino la situazione è ancora più preoccupante: l’indice di vecchiaia indica che ogni 100 giovani, ci sono 199,6 anziani.
 Di fronte a questi dati emerge un fatto importante: il rischio d’esclusione e di emarginazione, delle fasce più deboli. La “ristrutturazione” costante dei contesti familiari e sociali, dovuta ai continui cambiamenti finisce per emarginare gli anziani e i giovani. Risorse che potrebbero, e dovrebbero, essere valorizzate.
E partendo proprio dalle osservazioni sull’indice di vecchiaia nel capoluogo Piemontese che questo progetto è nato: per restituire dignità, valore e cittadinanza attiva agli anziani e alle giovani generazioni. I giovani, infatti, rischiano di perdere le radici della comunità dove diventa più che mai importante creare un dialogo e un percorso di memoria, di vita e di speranza.

• Scopo del progetto

Lo scopo del progetto è quindi favorire l’aggregazione e lo scambio tra le generazioni e “costruire una società per tutte le età” (seguendo così le indicazioni delle Nazioni Unite del 2002) e creare un modello di convivenza sostenibile e attuabile anche in un contesto cittadino (come quello di Torino).

• Durata progetto

Febbraio 2014 – Febbraio 2016

• Pubblicazione

Layout 1


TORNA A   Progetti istituzionali

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien