A Prato l’oratorio viaggia su un bus inglese

Se i ragazzi non vanno in oratorio, è l’oratorio a raggiungere loro, con un bus stile inglese!
L’idea è venuta ai responsabili dell’associazione “La Lunga Domenica” di Prato, realtà che da diversi anni opera presso l’oratorio Sant’Anna, organizzando attività di aggregazione ed inclusione sia per ragazzi italiani sia per quelli stranieri che frequentano il cortile.
Nel 2017, grazie alla donazione della Fondazione Santa Rita, l’associazione è riuscita ad attrezzare una caffetteria mobile a due piani (un double-decker bus londinese) per organizzare eventi culturali nelle piazze più frequentate dai giovani della città. “l’Busse”, in dialetto pratese, è un autobus ricreativo pensato come servizio alternativo per la cultura, la musica e lo svago giovanile, unico esempio in tutta la regione.
Quest’anno, grazie ai nostri benefattori che hanno creduto in questo progetto, noi Salesiani per il Sociale abbiamo voluto sostenere il secondo anno di attività de “l’Busse” convinti che la formazione dei ragazzi debba passare anche attraverso cultura, l’arte, la musica, le occasioni di solidarietà, il gioco e lo svago. Grazie all’associazione “La Lunga Domenica” (nostro socio) vogliamo raggiungere quei giovani che non frequentano più l’oratorio (o che non l’hanno mai frequentato) offrendo loro delle opportunità di crescita e di divertimento sano, come ci ha insegnato Don Bosco.
Dagli spazi all’aperto del centro storico sino a quelli più periferici della città, questo “l’Busse” vuole proporre un intrattenimento differente. «Vogliamo entrare in relazione con i giovani della città per scoprire le loro attitudini, i loro desideri, le loro aspettative e poter così rispondere ad un modello educativo “alla Pari”» spiega Corrado Caiano, responsabile del progetto. «La novità è che ad animare il bus saranno alcuni dei ragazzi che già frequentano l’associazione. Pensiamo, infatti, che debbano essere i giovani stessi ad andare ad interagire con i coetanei al fine di creare quel rapporto fiduciario fondamentale».
Concerti, visite artistiche, laboratori educativi per i più piccoli, un calendario estivo ricco di eventi per rivitalizzare anche le zone più trascurate della città. «In questo periodo storico – aggiunge Corrado – crediamo sia più che mai necessario andare nei posti e nei luoghi frequentati dai giovani senza aspettarli sulla porta di casa nostra nella speranza illusoria che prima o poi arrivino. Essere per primi noi stessi a metterci in gioco!».
Segui l’Busse di Prato su Facebook e Instagram.
Scarica qui il programma degli eventi estivi 2018

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien