È il quaderno operativo del progetto formativo “Educare al tempo della complessità”, organizzato dai salesiani per il Sociale per gli educatori della propria rete, su tutto il territorio nazionale. Contiene il lavoro articolato e complesso svolto in un anno e mezzo di percorsi formativi realizzati per creare educatori qualificati, abilitati a leggere il disagio e capaci ci attivare processi di cambiamento.
È diviso in tre capitoli. Il primo capitolo può essere considerato “una tavola rotonda a caratteri stampati”, un dialogo tra esperti che si interrogano e riflettono sulle dinamiche che interessano e vedono come protagonisti i giovani oggi. Il secondo capitolo parte dalle considerazioni fatte proprio dagli educatori coinvolti nella formazione e che per primi affrontano le diversità, le richieste, le complessità dei giovani che incontrano quotidianamente. Si parte da una riflessione comune: dove siamo come educatori? Cosa manca alle nostre equipe, con cosa possiamo crescere? Si tentano delle risposte o si propone la strada dello sviluppo delle competenze.
L’ultima parte del testo è un percorso formativo vero e proprio nato dalla raccolta del materiale dei corsi realizzati nelle varie regioni e contiene schede di lavoro, esercitazioni e spunti interessanti. Si tratta di un percorso di formazione replicabile, poiché sono presenti sia materiali che possibili fonti di approfondimento, ma soprattutto vuole essere una risposta concreta che lancia messaggi di speranza agli educatori.
Scarica qui il libro in pdf