M’interesso di te. Il 31 gennaio il seminario finale

Il progetto “M’interesso di te” è stato pensato per contenere il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati che sono fuori dai circuiti dell’accoglienza, ricostruendo un rapporto di fiducia con questi ragazzi, condividendo i loro bisogni e tentando di reinserirli in percorsi di assistenza e integrazione. Le attività, sostenute grazie al fondo beneficenza di “Intesa San Paolo”, si svolgono a Torino, Napoli e Catania nei quartieri limitrofi alle grandi stazioni. Si tratta di circa 5.000 ragazzi invisibili che gravitano attorno alle stazioni centrali delle aree metropolitane italiane e che ogni giorno rischiano di essere coinvolti in attività criminali o in circuiti di sfruttamento sessuale.
Il progetto “M’interesso di te” ha sostenuto il lavoro della rete composta da educatori di strada, psicologi e volontari che hanno garantito subito a ciascun ragazzo intercettato, sostegno e protezione. In una seconda fase, questa rete ha offerto ai ragazzi intercettati la possibilità di seguire un corso di lingua italiana, di ricevere assistenza legale per l’iter di riconoscimento, di acquisire competenze professionali e inserirsi nel mondo del lavoro.
L’evento finale, durante il quale verranno presentati i risultati del progetto, si terrà il 31 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nella sala “Parlamentino”, sede dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, via di Villa Ruffo 6, Roma.
Parteciperanno:
Dott.ssa Filomena Albano – Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Prof. Gian Maria Gros-Pietro – Presidente di Intesa San Paolo
Dott. Piergiorgio Reggio e Dott.ssa Elisabetta Dodi – Università Cattolica di Milano
Don Giovanni D’Andrea – Presidente di Salesiani per il Sociale
Don Carmine Ciavarella – Coordinatore dell’ufficio nazionale Emarginazione e disagio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien