Marco e Mina. Volontari con i Salesiani in Spagna insieme ai bambini di Aravaca


“Spagna: perchè nessuno si perda!” è uno dei progetti di Servizio Civile Estero promosso dai Salesiani per il Sociale. Si svolge a Madrid, nel quartiere di Aravaca che da anni soffre problematiche educative, sociali e familiari. I volontari che arrivano lì hanno il compito di coltivare il sistema educativo e stimolare abilità, conoscenze e valori dei ragazzi del posto.
Marco (24 anni) e Mina (24 anni) si trovano ad Aravaca dallo scorso Settembre e con un breve messaggio hanno voluto raccontarci i primi mesi di Servizio Civile Estero con i Salesiani.
Ciao a tutti!
Ad Aravaca io e Mina ci occupiamo dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 17 anni. Programmiamo le diverse lezioni del centro che ci ospita e organizziamo anche le attività extra-scolastiche. Monitoriamo l’andamento dei percorsi dei vari bambini e ragazzi e organizziamo le loro attività in base al carico di lavoro. Tutti i pomeriggi aiutiamo i bambini nei compiti e siamo impegnati in un’ora di attività in cui siamo noi stessi ad insegnare.
Mina tiene un corso di pittura, un piccolo percorso all’interno della storia dell’arte che termina con un lavoro pratico. In più insegna inglese ai bambini piccoli delle elementari. Io, invece, mi occupo della parte informatica: insegno loro ad utilizzare il pc per inviare mail e allegare dei file. In più impronto con loro dinamiche di abilità sociali dove sperimentano il rispetto reciproco e il lavoro di gruppo.  Ogni giorno che trascorriamo qui è motivo di soddisfazione per ciò che trasmettiamo a loro e, allo stesso tempo, per ciò che loro restituiscono a noi!
 ¡Saludos de Madrid!
Marco e Mina

 


Scopri la struttura  Scopri il S.C. all’Estero con i Salesiani

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien