Immigrati, in Italia l’integrazione è il quotidiano

In Italia vivono 5 milioni di stranieri di 197 nazionalità Geppi_Cucciari_Giv2015diverse (di cui quasi 1,1 milioni sono minori), con una estrema varietà di culture, usi e appartenenze religiose: 1,6 milioni sono musulmani, 1,5 milioni ortodossi, 918.000 cattolici, 216.000 protestanti, 109.000 buddisti. Creano valore per 123 miliardi di euro l’anno (pari a circa il 9% del Pil), versano 3,2 miliardi di Irpef annui e 10,5 miliardi di contributi previdenziali.

E’ quanto emerge dall’indagine del Censis condotta su commissione della fondazione Farmafactoring e presentata lo scorso 25 Novembre 2015 presso Palazzo Borghese a Roma. In concomitanza è stata inaugurata la mostra “I nuovi pellegrini”, il viaggio di tre celebri fotografi all’interno delle strutture sanitarie del sud, centro e nord del nostro Paese. Un viaggio che testimonia quanta integrazione silenziosa si respiri all’interno degli ospedali italiani.
A questo proposito Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione Censis, ha evidenziato come «il nostro servizio sanitario rappresenta per gli immigrati  non solo un’opportunità di potersi curare e di far riferimento a operatori e tecnologie di alto livello, ma un insieme di luoghi in cui matura una vicinanza ai comportamenti e alle scelte dei cittadini italiani che è decisiva per una buona integrazione civile, sociale, culturale e umana».
Le donne straniere mettono al mondo in media 2,1 figli rispetto agli 1,3 delle italiane e hanno una età media al parto molto inferiore: 28,5 anni le straniere, 32,1 le italiane. Oggi il 20% dei bambini in Italia ha almeno un genitore straniero e circa il 15% ha entrambi i genitori stranieri.
Salesiani per il sociale sta investendo sul potenziamento delle strutture di accoglienza in Italia, come evidenzia il progetto “I care” che a Comporeale (PA)  accoglierà 10 minori stranieri non accompagnati provenienti da Siria, Iraq, Eritrea, Somalia, Sud Sudan, Egitto, paesi dell’Africa sub sahariana. Se vuoi sostenere questo o altri nostri progetti clicca qui

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien