I care – Camporeale

prima accoglienza msna

I minori stranieri non accompagnati in arrivo in Italia, rappresentano una presenza costante, superiore al 10% del totale dei migranti arrivati via mare. Molti di questi minori, dopo l’arrivo in Italia, fanno perdere le loro tracce e sono a rischio di sfruttamento, traffici illeciti, privazione della libertà personale.

AIUTACI AD ACCOGLIERE I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI CHE ARRIVANO IN ITALIA:
È UNA QUESTIONE DI PRIMA ACCOGLIENZA 


 

tutti per uno uno per tuttiDi fronte a tale situazione, abbiamo deciso di ampliare la rete di accoglienza con la costituzione di una nuova comunità a Camporeale, in provincia di Palermo, in una delle strutture salesiane che oramai erano abbandonate a se stesse. Matteo, Iva, Alessia ed altri educatori portano avanti con impegno e tanto amore questa struttura che si occupa della “prima” accoglienza di questi giovani: soli, senza una mamma e un papà che solcano sulle nostre coste perché alla ricerca di un futuro migliore.

 


Perchè intervenire


“…da soli non ce la facciamo!” Questo è il grido disperato di Matteo, il responsabile della struttura che ha deciso di stare vicino all’infanzia che ha bisogno, a prescindere dal colore della pelle. Purtroppo le spese per andare avanti sono tante e, inoltre, desiderio più grande sarebbe quello di accogliere molti più giovani, dato che la struttura possiede delle stanze che sono praticamente libere. Ma devono essere ristrutturate e adibite in camere a misura di ragazzo. In questo modo potremmo garantire un pasto caldo in più, una lezione di italiano in più e quell’emozione di sentirsi di nuovo a casa. Permettici di realizzare questo piccolo ma grande sogno di Matteo e, ricorda, che per questi ragazzi è una questione di prima accoglienza!

 



 

Scopri di più


Scheda progetto La piantina


 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien