Dal 19 al 22 settembre 2024 al Colle don Bosco si è svolto il Campo di fine estate organizzato dai Salesiani Piemonte Valle d’Aosta e Lituania, momento di pellegrinaggio e ritiro che ha coinvolto diversi giovani fino ai 29 anni.
Tra questi anche Giacomo, 27 anni, proveniente da Figline Valdarno (FI), che ha voluto raccontarci la sua esperienza di gruppo vissuta tra i luoghi del carisma salesiano.
«Ho saputo del campo con i salesiani tramite le proposte formative inviate a tutti enti e movimenti partner del Progetto Policoro, tra cui Salesiani per il Sociale APS. La partecipazione al campo dei salesiani mi ha aiutato a prendere coscienza su tematiche riguardanti la spiritualità. Tematiche che già conoscevo ma che ho potuto arricchire ascoltando voci e punti di vista differenti. L’ascolto delle catechesi e testimonianze tenute da don Alberto, don Matteo, suor Anna e suor Paola hanno stimolato momenti di confronto e condivisione per me molto importanti. Potersi confrontare, condividere i propri pensieri e ricevere dagli altri i loro, sono sempre momenti preziosi e arricchenti per la propria anima. Inoltre, porto via con me una consapevolezza maggiore della figura di don Bosco. È stata questa un’occasione per poter vedere i frutti che la sua vita ha portato. Il gruppo che si è creato mi ha donato tanta energia, quasi travolgente. Non sono mai stato abituato a mettermi in gioco così tanto. Porto a casa anche tanta gratitudine avendo avuto anche molto spazio per la preghiera. Sto cercando di riguardare al mio rapporto con Dio, alla mia fede e questo mi ha aiutato molto. Riuscire a fermarsi e a trovare lo spazio e il tempo per fare silenzio, per meditare, per pregare è molto importante e qui l’ho trovato. Ho avuto modo di rifare ulteriore spazio dentro di me e di trovare nuovi stimoli al mio rapporto con Dio. Ancora Grazie!».