Festa della Repubblica: i volontari del Servizio Civile incontrano le istituzioni

(Roma, 28 maggio 2015) – In occasione delle celebrazioni del 2 giugno la Camera dei Deputati apre le porte ai giovani volontari in servizio civile nazionale che, alle 17:00, incontreranno la Presidente della Camera per “un significativo scambio di esperienze fra coloro che si sono impegnati volontariamente nella difesa non armata della Patria promuovendo i valori fondativi della Repubblica”, spiega in una nota l’on. Laura Boldrini.

Il Presidente dei Salesiani per il Sociale e Referente Nazionale per il Servizio Civile Salesiano, don Giovanni D’Andrea, sarà presente all’incontro del 2 giugno insieme ad alcuni volontari e rappresentanti delle sedi di attuazione del Servizio Civile dei salesiani.

Don Giovanni commenta così la giornata dall’importante valore simbolico per il Servizio Civile: “E’ senza dubbio il giusto riconoscimento, da parte delle Istituzioni, al contributo che il Servizio Civile nazionale offre allo Stato partecipando, con le sue molteplici azioni, al bene comune. C’è chi difende la Patria con modalità militari e chi, come il SCN, con modi non militari. Nelle azioni portate avanti dai Salesiani per il Sociale ci dedichiamo alla promozione culturale, all’educazione e all’assistenza, con particolare attenzione dei giovani a rischio d’esclusione sociale.” Don Giovanni prosegue sottolineando: “Quest’anno siamo molto soddisfatti perché potremmo avviare al SCN più di 1000 giovani, grazie anche al Programma Europeo, Garanzia Giovani. Di questi 1088, 41 svolgeranno la loro attività all’estero ,in Spagna, e in altre destinazioni tramite il nostro partner, il VIS”. Don Giovanni conclude dicendo: “Svolgere il Servizio Civile con i Salesiani è un ottimo “Banco di prova” per incarnare l’onesto cittadino, tanto caro a Don Bosco, specie quest’anno che si celebra il Bicentenario della nascita“.

Parteciperanno all’incontro, alla Camera dei Deputati, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali,Giuliano Poletti, il Sottosegretario di Stato con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba, il Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile, Giovanni Bastianini . E’ prevista, inoltre, la presenza di circa 800 giovani, e degli esponenti degli enti di servizio civile accreditati e i rappresentanti dello Stato maggiore delle Forze Armate, insieme a una delegazione dei volontari militari in ferma prefissata.

L’iniziativa in Aula, sarà ripresa e trasmessa in diretta Rai, con interventi delle istituzioni e del Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile e di 4 giovani, due ragazze e due ragazzi, selezionati dalla rappresentanza nazionale dei giovani SCN.

Ilaria M. Nizzo
Responsabile Comunicazione

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien