Questo sussidio nasce dalla volontà di diffondere, presso associazioni, parrocchie, amministrazioni pubbliche, oratori, ecc… nuove modalità di promozione della famiglia, per svolgere in modo adeguato il proprio ruolo educativo. La pubblicazione, allo scopo di offrire percorsi pratici e sostenibili, si divide in quattro capitoli.
Nel primo tentiamo di condividere a chi legge cosa intendiamo per animazione e promozione della solidarietà familiare, individuando modalità, spazi di espressione e necessità a cui tale tipo di solidarietà vuole dare una risposta. In particolare è presentata un’approfondita analisi della situazione di attuale disagio delle famiglie, e conseguentemente dei minorenni che vi sono all’interno, collegando in modo abbastanza netto il loro benessere al benessere ed alla valorizzazione delle loro famiglie.
Nel secondo capitolo presentiamo un itinerario guida per promuovere progetti sostenibili di solidarietà familiare all’ interno di una comunità locale: il coinvolgimento e l’attivazione di famiglie solidali richiedono accortezze, competenze, capacità organizzative, formative e aggregative ormai accertate e consolidate, da tenere presente per tutti coloro che intendano promuovere e sostenere tali progetti. Nel terzo capitolo proponiamo, in seguito alla realizzazione di una sperimentazione, alcune buone prassi, avviate da quattro realtà salesiane, federate ai Salesiani per il Sociale, che aderendo al progetto “Prima che sia troppo tardi. Oltre una concezione privatistica della famiglia”, hanno sperimentato percorsi di promozione e sostegno di progetti di solidarietà familiare in quattro diversi contesti territoriali e culturali italiani.
L’ultimo capitolo offre un percorso metodologico, che attraverso le fasi della sensibilizzazione, della formazione e del sostegno delle famiglie solidali, recupera in modo ragionato le esperienze della sperimentazione, proponendo diverse modalità attuative per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Scarica qui il libro in pdf