Sei un animatore/animatrice e vuoi partecipare ad un’esperienza di volontariato all’estero nel periodo estivo? Il Summer Exchange of Animators è l’occasione giusta per te!
Cos’è il SEA?
Il Summer Exchange of Animators (S.E.A.) è un progetto promosso dalla rete Don Bosco Youth-Net, la rete internazionale delle organizzazioni salesiane giovanili. Il progetto mira a promuovere la diffusione della mobilità internazionale con scambi a breve termine nel periodo estivo. L’iniziativa raccoglie in un’unica piattaforma tutte le opportunità di volontariato già esistenti all’interno della rete DBYN, per renderle più facilmente fruibili e accessibili ad un pubblico giovanile sempre più ampio.
L’esperienza di volontariato che svolgerai è di breve durata (un paio di settimane), avrai il ruolo di animatore, acquisirai nuove competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione non formale, che metterai in campo nella tua realtà locale. Sarà per te una grande opportunità di crescita personale e professionale.
Chi è un animatore?
Un animatore è un giovane (tra i 16 ei 30 anni) che ama lavorare con i bambini e i giovani e che può rappresentare per loro un modello. L’animatore è sempre pronto a nuove sfide, è aperto, solare e socievole. Un animatore possiede molte qualità, come l’entusiasmo, la responsabilità, l’empatia, la creatività, la gentilezza e la flessibilità.
In quali paesi potrò svolgere il SEA?
Potrai scegliere tra diversi paesi e seguire un percorso di selezione: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina, Regno Unito.
Come posso candidarmi?
Le candidature per partecipare al SEA 2017 sono terminate lo scorso 16 Giugno. Per partecipare a questo o ad altri progetti della rete “Don Bosco Youth-Net” puoi contattare Micaela all’indirizzo email micaela@salesianiperilsociale.it