Si chiama “A piccoli passi grandi sogni” il documentario che racconta le storie dei ragazzi accolti nelle comunità educative dell’omonima associazione che opera nel sud Italia.
Il 25 luglio 2021 ha compiuto 14 anni la prima casa famiglia della “Piccoli Passi Grandi Sogni” che, all’interno della rete di Salesiani per il sociale APS, oggi coordina otto comunità sparse tra Campania e Puglia. L’ultima, “Casa Giò”, è stata inaugurata lo scorso 16 luglio 2021 a Foggia.
Il docu-film, con protagonisti alcuni dei ragazzi accolti in questi anni insieme agli educatori che li hanno accompagnati, racconta l’esperienza educativa che i Salesiani mettono in pratica con i minori più a rischio: sono ragazzi provenienti da famiglie difficili, ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia, ragazzi stranieri che hanno rischiato la vita attraversando il Mediterraneo alla ricerca di un futuro che in patria non potevano avere. Sono comunità presenti su territori difficili che vogliono essere non solo luoghi educativi, ma anche culturali sui grandi temi dell’accoglienza, della legalità, del riscatto sociale.
«Chi sa questi giovanetti avessero un amico, che si prendesse cura di loro, gli insegnasse un mestiere, li seguisse sul posti di lavoro… chi sa che non possano tenersi lontani dalla rovina o almeno diminuire il numero di coloro, che ritornano in carcere?», si domandava Don Bosco. Una missione che ancora oggi la “Piccoli Passi Grandi Sogni” insieme a tutta la grande rete di Salesiani per il sociale APS, portano avanti in Italia.
Il docu-film è stato realizzato dall’Ufficio Comunicazione sociale dell’Ispettoria salesiana meridionale in collaborazione con l’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni APS.