• Titolo del progetto
Noi! Desideri liberi. Sperimentazioni territoriali di prevenzione di nuove dipendenze giovanili (cyberdipendenza e ludopatia)
• Realizzato in collaborazione con
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
• Descrizione progetto
Il progetto avviato il 15 giugno 2016 vede impegnate le sedi locali di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, TGS Turismo Giovanile e Sociale e C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) che insieme affronteranno il tema sulla prevenzione alle cyberdipendenze e ludopatia (on line).
Il progetto si sviluppa sul significato contenuto dalle 3 parole del titolo. In specifico:
Noi. Un’azione di prevenzione a comportamenti di dipendenza, unita ad una azione di promozione di benessere interpella a vario livello tanto gli adulti e quanto i ragazzi. E’ ormai noto in letteratura e vi sono diversi studi sperimentali al riguardo che non è efficace una azione educativa che corregga comportamenti devianti verso eventuali destinatari a prescindere da una riflessione comune di adulti e giovani insieme, sulla base di un comune senso. E’ il tema della testimonianza, della coerenza, della possibilità di costruire e ri-costruire dialogo tra le parti gioco.
Desideri. Se la prima dimensione del progetto insiste sul livello di relazione adulto- ragazzo, questa seconda dimensione guarda ad una trama più intima e in un certo senso di introspezione del soggetto posto al centro del progetto. Quindi il ragazzo. La categoria del desiderio si contrappone alla visione del bisogno o della carenza che spesso caratterizza spazi e proposte educative di varia natura. E’ una categoria che esprime la forza della vita di ogni individuo ed ancora più di una ragazza o ragazzo in età adolescente, che sollecita termini quali “empowerment“ o in altri contesti culturali richiama il “progetto di vita“.
Liberi. La terza parola rimanda al termine Libertà qui inteso non in valore assoluto o teorico,ma secondo una accezione pertinente con il tema delle dipendenze ed anche in un certo senso in modo correlato alla solidarietà. Se è di uso comune intendere una “ libertà di .. fare ciò che mi pare “, non rendere conto a nessuno, qui si tratta di stimolare un “potere essere liberi da.. chi mi forza o costringe”. E’ il valore della capacità di scegliere( free will), di dare un senso alle proprie azioni valutando il rischio per se’ e anche per gli altri.