CON(N)ESSI


• Titolo del progetto

CON(N)ESSI.

Progetto sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori.


• Enti partner:

Associazione CGS, associazione TGS

• Descrizione progetto

Nel mondo almeno 1 bambino su 4 è stato vittima di bullismo o cyberbullismo. In Italia i dati OMS indicano che circa il 10% degli studenti subisce atti di bullismo a scuola e da diverse ricerche emerge che una percentuale tra il 22 e il 28% degli studenti delle superiori ne è coinvolto. Con il progetto CON(N)ESSI si sperimenta un modello d’intervento per prevenire i comportamenti violenti (bullismo e cyberbullismo) tra gli adolescenti in contesti scolastici ed extrascolastici in sinergia con attori istituzionali e del privato sociale. Il progetto si Il progetto si realizzerà in 19 sedi presenti in 18 Regioni e nei 18 mesi raggiungerà quasi 4.000 destinatari: 380 docenti, 285 operatori centri giovanili, 855 genitori, 2470 minori (11-16 anni).

• Scopo del progetto

Gli obiettivi generali del progetto sono: prevenire lo sviluppo di comportamenti di bullismo tra adolescenti nei contesti educativi; aumentare la capacità di docenti e educatori di gestire situazioni relazionali violente tra adolescenti; migliorare la qualità delle relazioni tra servizi educativi formali e non formali e famiglie; aumentare negli adolescenti la capacità di essere protagonisti di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale, incrementando anche le loro competenze digitali e comunicative.

• Durata progetto

18 mesi

• Pubblicazione

Scheda sintetica
Allegato E

TORNA A   Progetti istituzionali

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien