Le nostre sedi – Lazio


Circoscrizione Salesiana Italia Centrale
Via Marsala 42 – 00185  Roma
Tel: 06.4927221 – Fax: 0644483420
E-mail: sdbicc@donbosco.it
Web: www.donbosco.it

Associazione Rimettere le Ali
Associazione di Promozione Sociale
Via Prenestina, 468 – 00171 Roma (RM)
Tel: 06.25212567
Email: rimetterelealionlus@gmail.com ; rimetterelealionlus@pec.it
Web: http://www.rimetterelealionlus.it/ 
Descrizione struttura
L’associazione Rimettere Le Ali crede fortemente nell’importanza della famiglia per un sano sviluppo psicofisico del minore; da anni è impegnata nella promozione e nello sviluppo dell’affidamento e della solidarietà familiare per offrire ai minori allontanati dal proprio contesto familiare e inseriti in strutture di accoglienza e, in generale, a tutti i minori che ne esprimono il bisogno, l’affetto e le cure di una famiglia affidataria e solidale adeguatamente formata e sostenuta. Ad oggi sono circa 40 le famiglie seguite dall’associazione che, attraverso una molteplicità di forme di impegno, accolgono e sostengono minori in difficoltà.
Servizi offerti
Gli obiettivi del progetto affido e solidarietà familiare:
– promuovere sul territorio una reale cultura dell’accoglienza e della solidarietà familiare;
– formare e sostenere famiglie che fanno la scelta di volere accogliere o affiancare un bambino, un ragazzo o una famiglia in difficoltà;
– facilitare la nascita di reti familiari di solidarietà.
Ogni anno vengono organizzati, da operatori qualificati:
– incontri di sensibilizzazione e di informazione
– percorsi di formazione specifica finalizzati ad offrire alle famiglie gli strumenti le abilità necessarie per affrontare con maggiore competenza, preparazione e serenità, il percorso di accoglienza o di accompagnamento.
– percorsi di sostegno finalizzati ad affrontare problematiche specifiche relative all’esperienza di accoglienza o accompagnamento e a rileggere e dare un significato ai comportamenti del minore e alle dinamiche che si vengono a creare.
Il sostegno alle famiglie affidatarie e solidali è fondamentale: le famiglie presentano, prima, durante e dopo l’esperienza un forte bisogno di sostegno alla genitorialità sociale e di accompagnamento. L’associazione, a tal proposito, offre:
– colloqui di sostegno individuale (psicologico, pedagogico e sociale) a cadenza, settimanale, quindicinale o mensile in relazione alle difficoltà esplicitate e vissute dalle famiglie;
– sostegno di gruppo a cadenza mensile che rappresenta, per le famiglie che ne fanno parte, uno spazio e un’occasione di confronto e di condivisione dell’esperienza.

Parrocchia San Giovanni Bosco
Ente Ecclesiastico
Viale dei Salesiani – 00175 Roma (RM)
Tel./Fax: 06.7101021
E-mail: donbosco-parrocosdb@donbosco.it
Web: http://www.parrocchiadonbosco.it/
Descrizione struttura
La Parrocchia San Giovanni Bosco di Roma, con una popolazione di circa 40.000 abitanti, è ambiente di riferimento nell’omonimo quartiere che accoglie oltre 200.000 abitanti. Un quartiere variegato per tipologia di famiglie, con pochi luoghi di aggregazione sociale sia per i giovani, sia per gli adulti-anziani. Secondo il carisma e la missione tipica della Congregazione Salesiana specifica attenzione è posta per il ceto popolare, per i giovani, per le strategie educative secondo il metodo educativo ispirato all’esperienza fondativa di Don Bosco, prete educatore.
Servizi offerti
Oratorio, ambiente educativo offerto prioritariamente ai ragazzi e ai giovani
- Corsi di lingua italiana per stranieri
- Centro ascolto in collegamento con Caritas e Conferenza di San Vincenzo
- Servizio di sostegno economico (alimenti e vestiario) per famiglie indigenti
- Sala della Serenità (per persone sole)
- Centro ricreativo culturale Don Bosco (anziani-pensionati)
- Collaborazione con il Centro Culturale Salesiano per la promozione di attività culturali per adulti
- Collaborazione con l’Università Sperimentale Decentrata (UNISPED) per la promozione di Corsi per adulti (inglese, spagnolo, italiano, storia, pittura, cucito, PC)

Associazione Stella del Cammino
Associazione di promozione sociale
Via dei Normanni, 7 – 00050 Santa Severa fraz. Santa Marinella (RM)
Tel./Fax: 0766.1893473
E-mail: stelladelcammino@tiscali.it ; respstelladelcammino@pec.it
Web: https://www.stelladelcammino.com/
Descrizione struttura
 La casafamiglia per minori Stella del cammino è una comunità educativa del tipo “gruppo appartamento” atta ad accogliere minori in stato di abbandono o disagio familiare, con la formula dell’affidamento temporaneo residenziale o semiresidenzialeLa struttura è situata nella provincia di Roma, nel territorio di Santa Marinella esattamente nella frazione Santa Severa, in via dei Normanni 7 a pochi passi dal mare; lo stabile è una villa unifamiliare indipendente con 1000 mq di giardino circostante. 
Servizi offerti
La comunità educativa Stella del cammino garantisce le seguenti prestazioni e servizi: assistenza tutelare diurna e notturna; somministrazione pasti; sostegno educativo all’inserimento scolastico; organizzazione e assistenza del tempo libero (attività sportive, ricreative, religiose e culturali); il coinvolgimento e la partecipazione dei minori all’organizzazione e allo svolgimento delle attività quotidiane come occasioni educative.

Associazione CTG (Centro Turistico Giovanile)
Associazione di promozione sociale
Via della Pigna, 13A – 00186 Roma (RM)
Tel: 06.6795077 – Fax: 06.69756174
E-mail: ctg@ctg.it ; ctg@overpec.it
Web: http://www.ctg.it
Facebook: https://www.facebook.com/CENTRO-TURISTICO-GIOVANILE-122725584580
Descrizione struttura
Il Centro Turistico Giovanile è un’ Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio. Agisce nell’ambito  del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fascie di età, in particolare a quelle giovanili. 
Servizi offerti

Associazione “Movimento per la vita italiano” 
Associazione di Promozione Sociale
Lungotevere dei Vallati, 2 – 00186 Roma (RM)
Tel./Fax: 06.68301121
E-mail: progetti@mpv.org
Web: http://www.mpv.org/
Facebook: https://www.facebook.com/movimentoperlavitaitaliano/
Descrizione struttura
Il Movimento per la vita (MPV) è la federazione che riunisce gli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.
Servizi offerti
Il Movimento per la vita è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia.

Associazione Volontariato Missionario di Cristo Risorto
Associazione di volontariato
Via Magenta, 25 – 00185 Roma (RM)
Tel./Fax: 06.490071
E-mail: mcr.roma@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/giovanisacrocuoreroma/
Descrizione struttura
Associazione non profit che dal 2001 svolge in Italia attività di accompagnamento e promozione di giovani rifugiati politici e richiedenti asilo, di sensibilizzazione verso giovani universitari, di assistenza dei senza fissa dimora e di supporto ai malati negli ospedali basata nei principi cristiani di solidarietà, sussidiarietà e condivisione.
Servizi offerti
Servizi rivolti ai rifugiati e richiedenti d´asilo: corsi gratuiti d’italiano di livello A1 e A2, orientamento riguardo alla formazione e il lavoro, corsi di informatica base, accompagnamento al esame privatista di terza media.
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien