Mi chiamo Michela Camedda, ho 26 anni e sono di Cabras, in provincia di Oristano. Sono laureata in Psicologia all’Università di Cagliari e sono una specializzanda in Risorse Umane all’Unitelma Sapienza di Roma. Inoltre, ricopro il ruolo di Animatrice di Comunità del Progetto Policoro CEI per l’Arcidiocesi di Oristano. Come si può intuire dai miei studi e dalla mia attività, i giovani e l’accompagnamento al lavoro sono tematiche che mi stanno a cuore. Per questo, ho partecipato con grande entusiasmo al Campus “Conoscere per saper orientare”, organizzato nella diocesi di Tempio-Ampurias e supportato dai Salesiani per il Sociale dal 14 al 16 giugno.
Durante questi tre giorni intensi, insieme a qualificati esperti del settore, abbiamo affrontato temi cruciali come il ruolo dei sindacati, la formazione professionale e la creazione di un curriculum efficace. Abbiamo approfondito la dimensione del lavoro e della scuola nella Costituzione, i principi della dottrina sociale e il bilancio delle competenze. La lezione sulla comunicazione emotiva è stata particolarmente illuminante, sottolineando l’importanza di saper comunicare, crescere e prendersi cura degli altri, la capacità di comunicare bene è fondamentale non solo nel contesto lavorativo, ma anche nelle relazioni interpersonali e nella costruzione di una comunità coesa e solidale.
Oltre alla formazione teorica, i laboratori pratici ci hanno permesso di fare comunità, ascoltarci e lavorare insieme come una squadra. È stato arricchente condividere questi momenti con altre animatrici di comunità che condividono in parte miei interessi e passioni. Sono stata soddisfatta di questa esperienza formativa, che mi ha fornito strumenti preziosi che spero di poter trasmettere ai giovani che accompagnerò nel loro percorso nel mondo del lavoro. Questo campo estivo mi ha dato non solo conoscenze tecniche, ma anche una rinnovata motivazione e fiducia nel mio ruolo di guida e supporto per i giovani.
Ringrazio gli organizzatori, gli animatori del Progetto Policoro di Tempio-Ampurias e Salesiani per il sociale per questa opportunità unica. Spero di poter mettere in pratica quanto appreso, contribuendo a creare un futuro migliore per i giovani della nostra comunità.
Michela Camedda
Animatrice di Comunità del Progetto Policoro CEI