Dall’8 al 14 luglio a Ortona (CH) si è tenuto il secondo dei cinque Campi estivi, proposti quest’anno da Salesiani per il sociale, sul tema dell’ecologia integrale. Rebecca e Carlotta, due partecipanti, ci hanno raccontato la loro esperienza.
“Abbiamo svolto laboratori sul riciclo, formazioni inerenti al tema e lavori di sistemazione degli ambienti. Durante il percorso ci ha accompagnato la «Laudato Si’», l’enciclica di Papa Francesco che tratta proprio questa tematica.
La giornata tipo si svolgeva in questo modo: sveglia alle ore 7:00 e colazione tutti insieme. Divisione in 3 gruppi per svolgere i servizi comuni (allestimento refettorio e pulizia di bagni e cucina). Le tre squadre erano gli ECONINJA, i GREENBROS e gli EARTHCREW. Seguiva un momento di preghiera con la lettura di un passo del Vangelo ed un piccolo pensiero personale. Successivamente alcuni di noi si recavano nei centri di San Pietro e Morrecine, per svolgere lavori insieme ai ragazzi della comunità “Soggiorno Proposta”, mentre altri rimanevano al Feudo, il luogo in cui alloggiavamo, per svolgere attività di giardinaggio, muratura, pulizia dell’ambiente e murales. Ogni giorno era diverso dagli altri ed è capitato di partecipare anche a laboratori condotti da alcune volontarie che ci hanno insegnato ad utilizzare il telaio, a fare il sapone e riciclare la carta. Abbiamo avuto anche l’occasione di fare un’escursione in montagna, nel Parco della Maiella.
Verso le ore 13:00, grazie ad Agnese, pranzavamo con piatti prelibati. Subito dopo avevamo a disposizione un’ora e mezza di relax, caratterizzata dal divertimento e durante la quale abbiamo avuto modo di conoscerci più a fondo, giocando e condividendo tratti del nostro carattere. Alle 15:30 iniziava il momento della formazione, organizzata dall’equipe del campo e con la quale, ogni giorno, approfondivamo un capitolo dell’enciclica e aspetti differenti dell’ecologia integrale. Gli incontri sono stati ricchi di spunti che ci hanno aiutato a riflettere a fondo su noi stessi. Il pomeriggio era caratterizzato da una merenda e poi, tutti insieme, ci recavamo in spiaggia. Le serate era accompagnate quasi sempre da attività ludiche. In una occasione ci hanno fatto visita i ragazzi della comunità, che hanno preparato per tutti la pizza; in un’altra siamo andati in paese per gustare un buon gelato e in un’altra ancora abbiamo ascoltato le testimonianze dei ragazzi della comunità.
Questa esperienza ci ha aiutato a capire che l’ecologia integrale non riguarda solo il rispetto della natura, ma anche l’integrazione con gli altri. Abbiamo imparato a non lasciarci frenare dai pregiudizi, a conoscere meglio chi ci è attorno, senza allontanare nessuno, perché a volte l’apparenza può ingannare e ci impedisce di scoprire che è possibile trovare un amico anche in qualcuno di inaspettato. Un altro importante insegnamento appreso è stato quello del “saper ascoltare”: mostrandoci attenzione reciproca abbiamo saputo condividere le nostre storie, i nostri percorsi di vita, lasciando un pezzetto di noi stessi agli altri partecipanti”.
Rebecca Del Casale, Carlotta Russi Oratorio di Vasto