Servizio Civile con i Salesiani 2021: a disposizione 1.441 posti per Italia ed Estero

Bando_servizio_civile_2021

Sono 1.441 i posti concessi sui progetti in Italia e all’estero finanziati a Salesiani per il Sociale aps per gli aspiranti volontari del Servizio Civile Universale ordinario. Il bando scadrà il 10 febbraio 2022 ore 14.00
Per il servizio civile in Italia, ci sono 1.378 posti per il  bando scu ordinario che comprendono i 28 posti del DEL – DIGITAL EDUCATION LAB. Quest’ultimo programma è la novità del bando di quest’anno, ovvero il Servizio civile digitale che coinvolge Salesiani per il Sociale con il Consorzio Zenit in Toscana, le Ispettorie salesiane dell’Italia Meridionale e della Sicilia ed Emmaus Foggia. 
Per il servizio civile all’estero, con Salesiani per il Sociale e il VIS ci sono a disposizione 63 posti in Brasile, Angola, Namibia, Ghana, Senegal e in Europa in Albania e Spagna. I posti sono così suddivisi: 
  • 6 progetti Salesiani per il Sociale per 53 posti
  • 3 progetti VIS per 10 posti
La progettazione è stata presentata a maggio e ha visto impegnato il personale della sede nazionale in co-programmazione con il Vides e con la Lega nazionale delle cooperative e mutue, mentre la co-progettazione ha coinvolto anche la Caritas e la Acli.
“Coinvolgere oltre 1000 giovani nell’esperienza del Servizio Civile Universale dei Salesiani per il Sociale rappresenta una opportunità  di civiltà fondamentale per i giovani che vi partecipano e per l’intero Paese perché in grado di promuovere in maniera operativa la cultura del volontariato, della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’aiuto verso i più fragili: valori fondanti della nostra società assediata dal virus dell’egoismo e del primato del profitto”, dice don Francesco Preite, presidente di Salesiani per il Sociale. 

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA
I giovani potranno presentare domanda esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma DOL, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it . L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al Servizio Civile Universale attivino subito la propria identità digitale. Tutte le informazioni necessarie per una corretta presentazione della domanda, potranno essere consultabili anche sul sito www.serviziocivile.gov.it.
PROGETTI IN ITALIA E ALL’ESTERO
CONTATTI
Per informazioni
tel. 064940522 (seguire la voce registrata e premere ufficio servizio civile)
email: serviziocivile@salesianiperilsociale.it
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien