Ogni anno, Salesiani per il sociale lancia una call interna per la propria rete associativa, il Bando delle Idee, con l’obiettivo di destinare una parte della raccolta fondi da privati a progetti specifici, nati dai nostri territori e che necessitano di interventi concreti e diretti.
Nel 2024, grazie al sostegno dei nostri benefattori, sono stati finanziati diversi progetti, tra cui interventi di ristrutturazione delle sedi territoriali, viaggi di conoscenza per i nostri giovani, l’acquisto di mezzi di trasporto, e tante altre necessità segnalate dalle nostre realtà locali.
Per il 2025, sono stati selezionati 6 progetti, per un finanziamento complessivo di 50.000 euro, che coprono tutto il territorio nazionale e rispondono ai principali ambiti di intervento di Salesiani per il Sociale: tutela dei minori, educazione dei giovani, accoglienza e integrazione dei migranti, e inserimento sociale e lavorativo dei giovani.
I progetti selezionati per il Bando delle Idee 2025 sono:
• Salesiani per il Sociale Lombardia ed Emilia Romagna ETS – Ferrara (FE) Un sogno per domani – Crescere insieme a Sambe Questo progetto ha l’obiettivo di ridurre il disagio giovanile e la povertà educativa a Ferrara, creando spazi di aggregazione per preadolescenti e adolescenti a rischio. Potenziando il doposcuola dell’Oratorio Salesiano San Benedetto, un punto di riferimento per ragazzi in difficoltà, il progetto offrirà supporto attraverso attività di tutoraggio, mediazione culturale e rinnovo delle dotazioni tecnologiche, promuovendo l’inclusione sociale e il diritto all’educazione.
• APS Santa Chiara – Palermo (PA) Giovani, NEET e inclusione sociale L’APS Santa Chiara, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività nel quartiere Albergheria-Ballarò, si dedica alla promozione sociale, culturale ed educativa per giovani, minori a rischio e migranti. Grazie al sostegno del Bando delle Idee, l’associazione avvierà un progetto per i giovani NEET, creando uno spazio accogliente dove i ragazzi possano orientarsi, formarsi e trovare opportunità lavorative. Il progetto trasformerà un locale dismesso in uno spazio per l’orientamento al lavoro e lo smart working, offrendo così un ambiente stimolante per favorire l’autonomia dei giovani.
• Istituto Salesiano Sacro Cuore Casa Famiglia il Timone – Corigliano Rossano (CS) Inclusione sociale e professionalizzazione dei giovani A Corigliano Rossano, il progetto affronta la povertà educativa e l’inclusione sociale di ragazzi minorenni e neomaggiorenni, coinvolgendo 20 giovani in difficoltà. Attraverso attività di counseling, orientamento lavorativo, prevenzione educativa e laboratori, il progetto si propone di ridurre l’esclusione sociale e migliorare le competenze professionali e personali dei partecipanti. Grazie alla collaborazione con istituzioni, scuole e servizi sociali, il progetto prevede un monitoraggio continuo e la creazione di una rete di supporto per garantire la sua sostenibilità futura.
• Piccoli Passi Grandi Sogni APS – Campania, Puglia Accoglienza, formazione e benessere dei minori L’associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni APS” gestisce comunità educative e centri per minori in difficoltà in Puglia e Campania. Con il finanziamento del Bando delle Idee, l’associazione rinnoverà alcune cucine usurate presso le proprie strutture, migliorando così l’ambiente di vita e di crescita dei ragazzi. L’obiettivo è garantire un ambiente funzionale e accogliente, fondamentale per i percorsi di educazione e recupero dei giovani in difficoltà.
• Istituto San Giovanni Evangelista – Torino (TO) Spazio Anch’io L’Oratorio San Luigi di Torino, da oltre un secolo impegnato nel supporto ai giovani del Borgo San Salvario, sviluppa il progetto “Spazio Anch’io”, che si rivolge a giovani a rischio, italiani e stranieri. Il progetto propone attività di alfabetizzazione, orientamento al lavoro e reinserimento sociale, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi vulnerabili nuove opportunità di crescita e inclusione. Il finanziamento permetterà di rafforzare l’operato dell’Oratorio, portando aiuto diretto ai giovani in difficoltà.
• La Melagrana APS – Scandicci (FI) Care Leavers – Un futuro in semi-autonomia L’associazione La Melagrana avvia il progetto “Care Leavers” per i giovani, anche migranti, che escono dal percorso di tutela minorile e non hanno un supporto familiare. Il progetto prevede l’offerta di una casa a Scandicci, con affitto calmierato e tutor di supporto, per aiutarli a crescere in semi-autonomia. L’obiettivo è offrire ai ragazzi un ambiente stabile dove possano sviluppare le competenze necessarie per il loro futuro, imparando a gestire la propria indipendenza.
Questi sono solo alcuni dei progetti che Salesiani per il sociale sta finanziando grazie alla generosità dei nostri benefattori. Ogni iniziativa è il frutto di un lavoro concreto, nato dalle necessità del territorio e che mira a dare una risposta diretta alle sfide sociali che i giovani e le famiglie vivono ogni giorno.
Con il vostro sostegno, possiamo continuare a finanziare e a far crescere questi progetti, migliorando la vita di tanti ragazzi e ragazze in difficoltà in tutta Italia.