Lo scorso 15 Marzo 2016, Andrea (24 anni) ha concluso la sua esperienza di Servizio Civile Nazionale svolto insieme ai Salesiani di Salerno. Un anno in cui ha realizzato il suo sogno di animatore in Oratorio. Ecco cosa ci ha raccontato!
«Ed eccomi arrivato alla conclusione del mio mandato di Servizio Civile con i Salesiani! Oggi il cuore mi batte veramente forte perché mi rendo conto che una parte di me è rimasta veramente colpita da questa esperienza.
Il Servizio Civile non è mai stato un “lavoro” per me ma è stato il realizzarsi del mio sogno più grande, quello di animare in Oratorio e di passare del tempo con tanta gente che quotidianamente mi dava qualcosa. Sì proprio ogni giorno, perché le persone che frequentano l’oratorio sembrano persone comuni ma non lo sono perché col tempo diventano la tua famiglia, una famiglia con un legame così forte che nulla può spezzare. Mi mancheranno sopratutto quelle giornate in cui i ragazzi chiedevano di me, avevano bisogno del mio aiuto, proprio perchè vedevano in me un faro che poteva illuminare la loro giornata.
Il Servizio Civile mi lascia veramente tanto, sopratutto perchè mi ha fatto crescere come uomo ma sopratutto come animatore. Ringrazio tutti per avermi dato una piccola parte di voi, una parte della vostra vita e per esservi sempre fidati di me anche nelle difficoltà. Ringrazio tutti quei bambini che con un solo sorriso riempivano la giornata e che anche con un pallone riuscivano a renderti felice.
Il Servizio Civile con i Salesiani non è solo un lavoro ma la realizzazione di tutti i sogni di un animatore.
Concludo con la frase più bella che Don Bosco ci ha lasciato: “Il compito di un animatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare, perché in ogni ragazzo c’è sempre un punto accessibile al bene”. Grazie a tutti per aver fatto vibrare quella corda che è in me ed aver creduto sempre nelle capacità! Grazie!»
Andrea
Scopri la struttura Scopri il Servizio Civile Nazionale con i Salesiani