Al via il Servizio Civile con i Salesiani. Partiti i primi 481 volontari

Oggi 481 giovani iniziano il Servizio Civile Nazionale con i Salesiani: 448 in Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzi, Sardegna, Puglia) e 43 all’estero (Spagna, Bosnia, Palestina, Angola, Madagascar, Bolivia). 481 “speranze” per dare al mondo un volto più bello. Così come disse Papa Francesco ai giovani radunati alla GMG di Cracovia: «Egli [il Signore] vuole le tue mani per continuare a costruire il mondo di oggi».
Attraverso il Servizio Civile e con lo stile di Don Bosco vogliamo anche noi contribuire a questa “costruzione del mondo”, a lasciare un’ impronta, per citare sempre Papa Francesco, un’impronta a partire dalla crescita di ogni giovane volontario. Il primo fine del SC è proprio la crescita umana del giovane, il suo senso di cittadino attivo che contribuisce col suo impegno alla crescita del Bene comune ed in questo modo “servire la Patria”.
L’augurio che rivolgo a questi giovani è proprio questo, crescere da uomini e donne adulte che sanno prendersi cura delle persone che incontreranno nel loro servizio. In questo modo contribuiamo a rendere concreto il sogno di Don Bosco quello di formare “Onesti cittadini e Buoni cristiani…futuri abitatori del cielo”.

 

Don Giovanni D’Andrea
Presidente di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien