Sicilia

SiciliaSicilia

Ispettoria Salesiana Sicula

Indirizzo: Via Cifali, 5 - 95123 Catania
Tel.: 095.439641

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.salesianisicilia.org

Opera Mamma Margherita _Comunità Alloggio "ITACA"
Indirizzo: P.zza Tenente Scaduto n. 18_90043 Camporeale PA
Tel.: 0924.37401
Fax: 0924.37401
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.progettojonathan.it

Descrizione
Il Progetto Jonathan nasce nel 1995 a Camporeale (PA) dalla intuizione di un gruppo di giovani laici e Salesiani di Don Bosco che hanno messo in sinergia progetti, sogni, forze, passione e il desiderio fondamentale di realizzare una casa di accoglienza di stile familiare con l'insuperabile metodologia educativa di Don Bosco.

Servizi offerti
Centro di Accoglienza in Comunità Alloggio
Centro ricreativo diurno. La comunità Alloggio ITACA accoglie 10 minori di età tra i 14 e 21 con l'opportunità del proseguo educativo fino ai 21 anni. I minori accolti di genere maschile: 8 dell'area civile e 2 dell'area penale. E' iscritta all'Albo Regionale delle Comunità Alloggio per Minori.

Opera Mamma Margherita _Gruppo Appartamento "Don Bosco"
Indirizzo: Via S.Puglisi n. 3_90142 Palermo
Tel.: 091.2523928
Fax: 091.2523928
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.progettojonathan.it
 

Descrizione
Il modello del Gruppo Appartamento Familiare(GAF) si fonda sui criteri e modalità educativo-affettivi del tradizionale "Sistema Preventivo" di don Bosco ed applicato in tutte le Opere dei Salesiani. Con modalità di piccolo gruppo in una convivenza tipica familiare avente riferimenti affettivi e residenziali si realizza il GAF Don Bosco pensato per l'accoglienza degli adolescenti che proseguono il percorso di studi alla scuola superiore o professionale.

Servizi offerti
Centro di Accoglienza in Gruppo Appartamento
Svincolo, monolocale per l'autonomia

Destinatari
Il Gruppo Appartamento ospita 6 giovani dai 16 ai 21 anni, di genere maschile.
Lo Svicolo ospita un giovane proveniente dal gruppo appartamento di anni 20-21.

 

Oratorio Salesiano San Filippo Neri
Associazione di Promozione Sociale
 Piazza San Domenico Savio 8 Catania
Tel.: 095439355
Fax: 095439355
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.oratoriosanfilipponeri.ct.it

L'Associazione di Promozione Sociale "Oratorio Salesiano San Filippo Neri" nasce nel 2007. Si pone in continuità con le attività promosse a partire dal 1971 dall'Ispettoria Salesiana Sicula nella sua sede del San Filippo Neri, a confine tra la II e III municipalità e a confine tra 2 quartieri molto problematici della città di Catania: Picanello e Villaggio Dusmet.Il centro è gestito da un'equipe educativa composta da religiosi salesiani, educatori, animatori, genitori, volontari, psicologi.

Servizi e destinatari

L'Oratorio è aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 22,00 per tutti i minori e giovani dai 4 anni in su, partecipando ad attività di supporto scolastico, sportive (calcio a 11, calcio a 5, pattinaggio, basket, pallavolo, arti marziali), scoutistiche, catechistiche, di laboratori informatici, creativi, musicali e teatrali. In particolar modo è curata l'accoglienza in un grande cortile dove, attraverso il gioco e l'incontro informale, il minore e le famiglie possono sentirsi in famiglia e possono coltivare i valori della non violenza e dell'amicizia. In estate oltre 600 sono i minori che partecipano al "Gr. Est.".

Per ragazzi dai 5 ai 16 anni in difficoltà economiche, con i fondi della Legge 285/97, sono attivi il trasporto da/per casa, la mensa e tutte le attività pomeridiane e estive. Per i bambini dai 3 ai 36 mesi è stato avviato l'asilo di caseggiato tutte le mattine. Molte le iniziative anche per i giovani e gli adulti che vogliono fare esperienze di formazione personale o di volontariato (associazione salesiani cooperatori, unione exallievi, laboratorio Mamma Margherita).

Associazione A Braccia Aperte
Via Belvedere, 91. Camporeale 90043, Palermo

Tel.: 3894205213 (Presidente Rallo Matteo); 3331786042 (d.ssa Cammalleri Iva)
3889082969 (d.ssa Palazzolo Ilenia)
Fax: 0924 37401

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi offerti:
L'associazione, all'interno di una concezione cristiana e unitaria di uomo e di società, ispirata esplicitamente al Sistema preventivo di don Bosco, così come è ripensato nel contesto socioculturale odierno, condivide lo stile dell'Animazione Culturale quale modello educativo di prevenzione. 

Destinatari: l'associazione svolge attività di animazione territoriale rivolta ad adolescenti e giovani. Attività laboratoriali per i giovani ospiti di una comunità alloggio. E' attiva in diverse forme di collaborazione con altri soggetti pubblici e privati del territorio nella costruzione di politiche di contrasto al disagio sociale e alla promozione del benessere di comunità.

A.P.S. DON BOSCO CON I GIOVANI
Indirizzo:VIA G.B. FARDELLA 28, Trapani
Tel.: 3880735050
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: oratoriosalesianotrapani.jmdo.com(in allestimento)
L'associazione di promozione sociale Don Bosco con i giovani nasce il 24 maggio del 2007 e opera ll'interno dell'oratorio salesiano di Trapani. Si occupa della conduzione laicale dell'oratorio si impegna a mantenere anche senza la presenza attiva di un salesiano consacrato il carisma di Don Bosco al servizio dei giovani e delle loro famiglie.

Servizi offerti

 Accoglienza,aggregazione, animazione del tempo libero e di gruppi estivi, educazione e formazione, sostegno scolastico, prevenzione disagio giovanile, attraverso attività laboratoriali e sportivi. Partecipazione a reti territoriali(Asp e consulta aggregazioni laicali) e laboratori di alfabetizzazione per adulti extracomunitari.

Destinatari Preadolescenti, adolescenti e giovani


CENTRO ORIZZONTE LAVORO

Cooperativa Sociale di tipo A

Via San Giovanni Bosco, 3 - 95128 CATANIA
Tel.: 095.320054

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Sicilia, purtroppo, la disoccupazione ha ormai superato abbondantemente la soglia della tollerabilità, per questo nell’Oratorio Salesiano della Parrocchia S. Pio X all’inizio degli anni ’90 è nata l’esperienza della Cooperativa Sociale “Centro Orizzonte Lavoro” che supporta i giovani nella costruzione di itinerari verso il lavoro.


Servizi offerti

servizio informativo (Informagiovani);
- iniziative di orientamento scolastico-professionale;
- sostegno all’autoimprenditorialità;
- banca lavoro;
- gestione di un centro diurno di aggregazione giovanile con attività associative, ludiche, sportive, di animazione;
- progetto sperimentale per l’inserimento socio-lavorativo di ex-tossicodipendenti in esecuzione penale esterna e per minori e giovani entrati nel circuito penale.


C.I.R.S
Comitato Italiano Reinserimento Sociale
Ente morale a carattere nazionale
Via Mon. F. Bruno 22 - 98122 Messina
Tel.: 090.344531
Fax: 090.362235

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il C.I.R.S ha come scopo la promozione della donna. Offre un servizio di assistenza e protezione sociale, oltre che di prevenzione, con particolare riferimento al campo delle devianze psico-sociali ed altre emarginazioni.


Servizi offerti

Casa famiglia ”La Glicine” che ospita gestanti ragazze madri e donne in momentanea difficoltà del Comune di Messina.
Comunità di accoglienza per donne in difficoltà che ha come obiettivo il pronto soccorso sociale legato a casi di violenze di vario genere.
Casa rifugio per donne bisognose di particolari condizioni di protezione.


ISTITUTO SALESIANO SAN GREGORIO

Associazione di promozione sociale
Via Roma, 23 - 95027 Catania
Tel.: 095.524386

L’Istituto Salesiano San Gregorio di Catania è sede di una Comunità educativa per «ragazzi a rischio». I Salesiani sono presenti a Catania da oltre un secolo e lavorano a favore dei minori in difficoltà, offrendo loro una casa e un sostegno psicologico ed affettivo, supporto educativo e accompagnamento per il loro reinserimento nella società.
l'Istituto si occupa prevalentemente di minori affidati dal Tribunale per i Minorenni perché senza la famiglia di origine, o, più spesso, perché la famiglia non è in grado di provvedere alla loro crescita, da un punto di vista economico, sociale, educativo, giovani poveri, che hanno abbandonato la scuola, minori emarginati ed esclusi dalla comunità; giovani privi di punti di riferimento, minori con problemi di tipo cognitivo, spesso vittime di violenze o coinvolti in reti di microcriminalità.

Servizi offerti

 Casa di accoglienza di tipo familiare di due unità abitative per circa 30 minori dagli 11 ai 17 anni

-Interventi educativi a favore di giovani svantaggiati

-Prevenzione disagio giovanile


METACOMETA


Associazione di promozione sociale

Via delle Acacie, 57 - 95014 Catania
Tel./fax: 095.930172

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.metacometa.org

Nell’agosto del ’98 un gruppo di amici provenienti da varie esperienze di fede e di volontariato hanno sentito l’esigenza di mettere insieme le proprie esistenze e i propri ideali per dare vita al progetto: METACOMETA.

Nel luglio ’99 è nata così la I° Comunità familiare di accoglienza a Macchia di Giarre (CT) per minori soggetti a provvedimenti del Tribunale, famiglie dei minori assistiti, minori a disagio ed a rischio di devianza.

Servizi offerti:

-Tre comunità familiari di accoglienza per i minori (1 residenziale 2 semiresidenziali);

-Case di accoglienza per donne in difficoltà con i figli;

-Corsi di formazione alla genitorialità;

-Costituzione di una rete di famiglie affidatarie articolate in gruppi zonali, coordinati dall’associazione.


PADRE ALBERTO

Associazione di promozione sociale

Via Teramo, 3 - 96100 Siracusa

Tel.: 0931.24654

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione “Padre Alberto”, fondata nel 1999, ha esplicitato, quale esperienza didattico-educativa, l'alfabetizzazione di giovani adulti ed extracomunitari.

Servizi offerti
-Distribuzione alimenti e generi di prima necessità

-Interventi educativi a favore di giovani svantaggiati

-Assistenza sociosanitaria agli anziani
- Promozione socio culturale

-Prevenzione disagio giovanile

-Animazione del tempo libero e delle attività estive.

T.G.S. Ibiscus Catania
Associazione di promozione sociale e turistica
Via del Bosco 71 – 95125 Catania
Tel. 095.2247231-111 - 3339585080
Fax 095.2247243
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito www.oratoriosalesianobarriera.org

Il T.G.S. Ibiscus Catania si pone finalità di utilità sociale, ispirandosi alla concezione cristiana della vita e della società, fedele al sistema educativo-pastorale di D.Bosco - l'Associazione promuove lo sviluppo personale e sociale dei Soci, attività di turismo sociale e culturale, l'educazione alla salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio artistico-culturale del Territorio;
- opera in sinergia con altre realtà oratoriane, svolgendo svariate attività sociali, con spirito di solidarietà, a favore di minori a rischio-devianza e famiglie in difficoltà, si impegna per la promozione della vita nascente e della famiglia.

SERVIZI OFFERTI
- organizza " Feste " e "Passeggiate" con visite guidate, a basso costo; favorisce la
presenza nel Territorio del T.G.S., diffonde la cultura del "turismo sociale" per la riscoperta della natura e delle bellezze artistiche e archeologiche della Sicilia;
- sostiene le attività formative e di solidarietà che si svolgono presso il nostro Oratorio
Centro Giovanile (Centro Minori, con accreditamento presso il Comune di Catania, assistenza di giovani mamme in difficoltà in collaborazione col Centro di accoglienza per la vita e la famiglia, visita di alcune Case- famiglia, adozioni a distanza, bacheca lavoro ...)
- cura la formazione sociale dei propri soci, giovani soprattutto, attraverso corsi e seminari
di studio per animatori e operatori sociali.


SANTA CHIARA


organizzazione di volontariato, iscritta albo regionale delle organizzazioni di volontariato con D.A. 1246 del 08.08.1997 settori A (solidarietà sociale) C (sociale, culturale ed educativa) E (promozione della persona) ONLUS di diritto D.L. 460/97 art. 10 comma 8.E' socio SCS-CNOS dal 28 dicembre 2004.

Piazza S. Chiara 11 - 90134 PALERMO
Tel.: 091.331141
Fax: 091.322868
E
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web
www.santachiara.org


L'associazione S. Chiara fondata nel febbraio del 1995 è espressione dell'opera salesiana S. Chiara di Palermo. Opera prioritariamente a favore della popolazione del quartiere Albergheria nel pieno centro storico di Palermo.

Servizi offerti

• Svolge attività di prevenzione e promozione attraverso il sostegno scolastico, attività ludico e ricreativa in favore di autoctoni e migranti.
• Gestisce dal 2005 un Centro Servizi per l'Infanzia migrante (0-5 anni), in convenzione con il CTP Federico II
• Organizza la scuola di alfabetizzazione per adulti
• Svolge servizio di Patronato in convenzione con l'ACLI
• Ha dato vita con la Caritas di Palermo all'associazione A.L.T.Ri avvocati per la consulenza legale verso gli ultimi, specie migranti.
• Svolge anche servizio di Banco alimentare, vestiario e farmaceutico
• Fa parte di diversi tavoli a livello cittadino per le aree minori e migranti
• In rete con altri enti ed associazioni partecipa a diversi progetti che hanno come destinatari minori e migranti.


ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' CONTRO LE DROGHE
Associazione d'impresa
Via Garibaldi, 453 - 95029 VIAGRANDE (CT)
Tel.: 095 7893297
Fax: 095.7893434

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.comunitanazareth.it


Comunità opera nel territorio della provincia di Catania dal 1987. Il programma terapeutico, all’interno degli obiettivi di recupero globale dell’individuo, propone una tipologia di intervento interattivo, integrato tra metodi personalizzati attenti alle specifiche esigenze collettive, e utilizzo delle dinamiche di gruppo, delle tecniche relazionali e di comunicazione.


Servizi offerti

-Accoglienza, recupero e reinserimento del giovane tossicodipendente;
-Rete di centri di primo ascolto: operano a livello di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, formulano insieme progetti obiettivo-annuali;
-Comunità Terapeutica Riabilitativa "Casa Nazareth" per soggetti dipendenti da sostanze d'abuso.


ORASALES"
 APS
Indirizzo: Via don Bosco, 21 – 97015 Modica (RG)
Tel.: 0932/948924 - 3396969005
Fax: 0932/948924
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.oratoriomodica.it


L' APS " ORASALES " ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione di una cultura aperta alla partecipazione responsabile alla vita sociale, alla non violenza, alla solidarietà, alla fraternità e alla legalità per rispondere ai bisogni sociali emergenti, soprattutto dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, con particolare attenzione a quelli in condizioni di svantaggio;
Inoltre ha come scopo la promozione dell'educazione, della formazione ed in particolare la diffusione del sistema educativo preventivo, ispirato a San G. Bosco.
Le iniziative e le attività dell'Orasales sono gestiti da volontari.
In particolare, l'Orasales è responsabile di:
- Gestione di un Centro Giovanile Oratorio Salesiano;
- Attività di educazione e formazione per famiglie e adulti;
- Coinvolgimento in modo coerente, anche se non strutturati in un progetto di integrazione sociale e professionale per gli individui stranieri (tunisini, marocchini, rumeni e albanesi);
- Attività di intrattenimento per i prigionieri e di sostegno alla famiglia, con particolare attenzione ai figli dei detenuti ristretti nel carcere vicino;
- Promozione della "Giornata dei diritti dell'Infanzia" e la "Giornata contro la violenza";
- Collaborazione con le istituzioni pubbliche, in particolare con la scuola (nei P.O.N.)


Servizi offerti
All'interno dell'Oratorio salesiano i principali servizi offerti sono:
• recupero scolastico,
• corsi di musica (chitarra, batteria, tastiera e basso elettrico);
• corso di danza (classico e moderno)
• Corso di teatro – realizzazione di musical per bambini;
• laboratorio grafico;
• attività sportive (calcio, volley ping-pong e tiro con l'arco);
• attività formative per varie fasce di età;
• incontri formativi per genitori;
• "Animatori per passione" - scuola animatori;
• Grest e centro estivo;
• "LudOratorio", attività di animazione ed educative per bambini dai 3 ai 6 anni;
• "RadioSales" – il laboratorio radio web
• Servizio di aiuto per persone in difficoltà socio-economiche (immigrati, disoccupati, ex-carcerati, ecc.);
• Attività di animazione in carcere;

Beneficiari
Dove non specificato i beneficiari delle nostre attività sono: ragazzi dai 3 ai 6 anni, preadolescenti, adolescenti e giovani. Immigrati e persone con disagio socio economico. Inoltre alcune attività sono rivolte alle famiglie e alle giovani coppie.


VILLAUREA
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto

Via San Domenico Savio , 4 90135 - Palermo
Tel.: 091.6768131
Fax: 091.6768163

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Dal 1965 il Centro aggregativo si occupa prevalentemente di educazione e animazione per minori e giovani e della promozione sociale del territorio e sostegno alle famiglie.

Servizi offerti

-Aggregazione, animazione ed educativa di strada
- Educazione e Formazione
-Sostegno scolastico e sociale e counseling

-Partecipazione a reti territoriali

-Riqualificazione sociale urbana


ASSOCIAZIONE DON BOSCO 2000

LARGO SAN GIOVANNI 6
94015 PIAZZA ARMERINA (ENNA)

TEL: 0935 687019

FAX: 0935 687913

WEB
www.donbosco2000.org

BREVE DESCRIZIONE:
L'associazione DON BOSCO 2000 si è costituita nel 1998 con l'obiettivo di promuovere la formazione integrale dell'uomo con particolare attenzione ai giovani, ispirandosi al sistema preventivo ed educativo pastorale di Don Bosco. Vanta un'esperienza decennale nella realizzazione di progetti regionali, nazionali e internazionali, gestendo interventi finanziati dall'Unione europea in partenariato con altre associazioni europee. L'Associazione sostiene con interventi specifici di tipo psicologico, sociale e riabilitativo i minori, i giovani, le donne e le famiglie, di origine italiana e straniera, vittime dirette e indirette di qualunque forma di abuso fisico e psicologico. Nell'ambito dello sviluppo locale l'associazione ha un ruolo importante nell'organizzazione di momenti di dialogo tra le istituzioni, e nella promozione di azioni a favore delle fasce più deboli della popolazione.


SERVIZI OFFERTI:
L'Associazione dal 2000 gestisce una struttura di proprietà dell'Opera Pia, situata nel centro storico della città di Piazza Armerina all'interno dell'ex Monastero di San Giovanni. La struttura si articola su più livelli: una parte Casa per Ferie denominata "Ostello del Borgo", per pellegrini e turisti; al piano terra il Centro Giovanile Oratorio Salesiano "Auxilium House", dove vengono svolte attività educative per minori, adolescenti, giovani e famiglie, italiane e straniere, attraverso una quotidiana attività di sostegno e recupero scolastico, attività di animazione socio-culturale, attività ludico-ricreative; attività rivolte alla prevenzione e presa in carico di situazioni di disagio minorile; attività di formazione; attività di educazione interculturale e di sostegno alla genitorialità. Due attività chiave dell'oratorio sono il corso di formazione per animatore salesiano che permette ai giovani di impegnare il tempo libero nell'apprendimento di un'attività divertente, e i GREST per i bambini e ragazzi che già da anni rappresentano la colonna portante delle attività estive dell'centro giovanile salesiano e include una vasta gamma di iniziative ludico-ricreative per i giovani. Nel 2011 una parte dell'Ostello del Borgo è stata ristrutturata ed è stata creata la casa di accoglienza per donne in difficoltà, gestanti e ragazze madri, italiane e straniere, denominata "La Casa di Mamma Margherita". Inoltre, vista la situazione di emergenza che si è venuta a creare in Sicilia con l'arrivo consistente di immigrati provenienti dal Nord Africa e in particolare dalla Libia, si è resa disponibile ad accogliere donne e bambini immigrati dando avvio ad un nuovo progetto di accoglienza rivolto ai rifugiati/richiedenti asilo. L'Associazione con la struttura Ostello del Borgo-La Casa di Mamma Margherita, è stata inserita nell'albo delle associazioni che mettono a disposizione le proprie strutture ricettive per l'accoglienza dei profughi, albo gestito dalla Protezione Civile Regionale. Una tale articolazione di attività è possibile grazie all'impegno di un team multidisciplinare, composto da psicologa/psicoterapeuta, mediatrice interculturale, sociale e legale, interprete madrelingua (nigeriana), insegnante di lingua italiana per stranieri, infermiere, operatrice socio-sanitaria, ausiliari e operatori notturni

 

 

 

 

 

 

Share